Ma siamo proprio sicuri che eliminare lo zucchero dalla dieta faccia​ bene?

«La paura degli alimenti con zuccheri aggiunti è più tossica dello zucchero stesso» parola di nutrizionista

eliminare zucchero dieta rischi
Daniel Hjalmarsson / Unsplash.com

Dimmi quel che mangi e ti dirò chi sei, se poi sei tra quelli che mangiano lo zucchero e/ o bevono la Coca Cola, Dio ce ne scampi. Dai parliamoci chiaro: quante volte passa per mega determinato chi riesce ad avere una dieta bilanciata 365 giorni l'anno mentre chi è sovrappeso diventa il pappa molla incapace di fermarsi davanti a una tentazione culinaria? Se non sempre, molto spesso. La verità e che queste affermazioni sono vere entrambe esattamente come possono essere sbugiardate in un nano secondo esattamente come tantissimi falsi miti legati all'alimentazione. Periodicamente entra nell'occhio del ciclone qualcosa. Prima l'olio di palma, poi i latticini e adesso lo zucchero. Trend topic che influenzano il nostro modo di mangiare e di pensare ma siamo davvero sicuri di sapere cosa provoca, o no, sul nostro organismo mangiare un tale alimento o eliminarlo. Siamo davvero sicuri di saper riconoscere sintomi e campanelli d'allarme che il nostro corpo ci manda per farci capire che le nostre abitudini sono sbagliate? A meno di non essere medici la risposta è quasi mai no. E il peso non è sempre un metro di giudizio, ci sono cicciottelli in salute e magri con esami del sangue sballati esattamente come il contrario. Pippotto a parte torniamo allo zucchero. Fa bene o fa male? Dobbiamo eliminare lo zucchero dalla dieta o no? Il fatto è che è venuto fuori, alla fine, la paura da dipendenza da zucchero può essere più tossica di quanto lo potrà mai essere lo zucchero di per sé = il troppo stroppia sempre, diceva la nonna e la nonna si sa (lei sì) ha sempre ragione.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Sarah Takforyan / Unsplash.com

Fatto. Lo zucchero crea dipendenza. Fatto. L'endocrinologo pediatrico Dr. Robert Lustig, autore del best seller Fat Chance: The Bitter Truth About Sugar chiama zucchero, tossina, non facendo intendere niente di buono. Da qui ricerche, diete che eliminano completamente lo zucchero e integralisti che ti fulminano con lo sguardo se osi, anche solo guardare una fetta di torta. In controtendenza arriva Rebecca Scritchfield, dietista di Washington, D.C., che dopo anni di ricerche e relazioni con i pazienti, si è accorta che demonizzare un alimento crea l'effetto contrario tanto da arrivare a dire che «la paura degli alimenti con zuccheri aggiunti è più tossica dello zucchero stesso». Quali sono gli effetti che può avere sul corpo, e sulla mente, la privazione completa di zucchero?

Diventano più frequenti le abbuffate

Sull'European Journal of Nutrition è stata pubblicata una ricerca che rivela la correlazione tra dipendenza da zucchero e restrizione dello stesso. I soggetti che erano stati precedentemente limitati dallo zucchero sono risultati infatti più soggetti a comportamenti simili alle dipendenze (abbuffate).

Aumenta il consumo di fruttosio

Tieni presente che qualsiasi sostanza, anche l'acqua, può essere pericolosa in quantità eccessive. Mentre è ancora in corso il dibattito sugli effetti dello zucchero nelle nostre diete, gli autori di Current Opinion in Clinical Nutrition & Metabolic Care hanno confermato la tossicità del fruttosio aggiunto. E quindi? Mumble.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Il senso di colpa non è mai una buona abitudine

Se stai cercando di mangiare più sano devi abituarti a mangiare meglio che poi significa crearti delle abitudini alimentari che siano sostenibili sul lungo periodo. Il limite giornaliero raccomandato dall'American Heart Association per lo zucchero aggiunto è di sei cucchiaini da tè per le donne e di nove per gli uomini. Attenersi alle linee generali,e al buon senso, nella dieta come nella vita è la cosa migliore.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Viso e Corpo