Se c’è un olio essenziale che dovremmo avere sempre in borsa con noi questo è proprio l’olio di lavanda. E non solo perché concilia il sonno dopo un’intensa giornata di lavoro mentre ci abbandoniamo alle braccia di Morfeo sognando distese lilla in Provenza. Questo, ormai, lo sappiamo tutte. La bella notizia riguarda invece proprio le innumerevoli proprietà della lavanda, tante quanti i benefici che dona a mente e corpo. Ma davvero in una boccetta minuscola di pochi millilitri di olio di lavanda si nascondono il rimedio al mal di testa, la soluzione ai capelli grassi e il segreto ringiovanente per la pelle? La risposta è sì. Quindi l’olio di lavanda è una vera pozione magica? Forse, e vi spieghiamo perché.

Prima di tutto, sveliamo i benefici dell’olio di lavanda sulla pelle. Poche gocce aggiunte alla nostra crema nutriente di routine quotidiana diventano un vero rito di coccole da ripetere ogni giorno. I benefici sono innumerevoli: non sono l’olio di lavanda mantiene giovane la pelle ma ha anche potenti proprietà antisettiche, diventando così un additivo essenziale. E sapevate che l’olio di lavanda può essere applicato anche su piccole ferite e punture di insetti? È “un olio guaritore” secondo Tipper Lewis, Head of Training dell’azienda britannica di bellezza organica e naturale Neal’s Yard Remedies.

lavanda-proprietàpinterest
Unsplash

E i capelli sono da escludere? Assolutamente no, specialmente se state cercando il giusto rimedio per capelli grassi o la soluzione per combattere la forfora. L’olio di lavanda ha proprietà anti-infiammatorie e antimicotiche, allevia le irritazioni della cute e rallenta la formazione di grasso sui capelli. Ma le sorprese non finiscono qui. L’olio di lavanda è anche il rimedio naturale che stavi cercando per il mal di testa (urrà, che liberazione!). Il segreto è applicare poche gocce e massaggiarle con molta dolcezza sulle tempie, in senso anti-orario. E se hai bisogno di rilassarti completamente, regalati la gioia di un bagno caldo (ma certo che si può fare anche in primavera e in estate!) aggiungendone qualche goccia all’acqua calda. Applicalo anche sotto le piante dei piedi e massaggia. Altro che pedicure: sarà questa l’esperienza rigenerante che sognavi da tempo per alleviare la stanchezza.

Ma un diffusore aromatico alla lavanda in camera da letto pure vale la pena? Ovviamente, farà sì che l’atmosfera diventi estremamente rilassante e degna di un'oasi di pace. Vi siete rilassate col pensiero già solo leggendo, vero? Eh sì, magia della lavanda.