Abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy. Consulta il nuovo testo qui.

Dolori mestruali adios, gli oli essenziali sono la soluzione che stavamo aspettando

Dall'olio di cipresso alla cannella, gli alleati migliori per combattere i crampi da ciclo sono naturali e profumatissima

Maria Shanina / Unsplash.com

I dolori mestruali (ouch!) molestissimi, noiosissimi, issimi punto. Affliggono chiunque si allontanano ma tornano, si placano ma tornano all'attacco. I rimedi (naturali, please) per arginarli una volta per tutte? Pronte? Gli oli essenziali. Da utilizzare come oli da inalare o per massaggi sull'addome, per impacchi aromatici e nell'acqua calda per un bagno rigenerante, sono naturali, profumatissimi e super efficaci.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito


OLIO DA MASSAGGIO

Olio vegetale

Mescolare 50 ml di olio vegetale, come ad esempio quello di mandorle dolci, con 4 gocce dei rispettivi oli di: camomilla, cipresso, geranio, salvia e massaggiare per qualche minuto la zona del basso ombelico.

Cannella

La cannella è una spezia dolcissima che oltre alle sue già note proprietà culinarie, è anche ottima per alleviare i crampi mestruali. Jennifer Stagg, fisica naturopata, racconta a MyDomaine.com quanto la cannella sia perfetta per ridurre le contrazioni uterine. Ecco come usarla: applica l'olio sul tuo basso addome e massaggia dolcemente. Ti aiuterà a ridurre l'infiammazione e lenire il dolore.

Tip finale: dopo aver completato il massaggio, applica una boule d'acqua calda sul ventre per far sì che il calore faccia penetrare meglio l'olio.

Rune Enstad/Unsplash.com
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

OLIO DA BAGNO

Camomilla Romana

Forse non lo sapevate, ma esistono due tipi di camomilla. La differenza tra quella romana e quella tedesca è che oltre a provenire da piante con geni diversi, hanno anche utilizzi differenti (sebbene entrambe abbiano proprietà rilassanti). Il dott. Ryan Neinstein, della NYC Surgical Associates, suggerisce a MyDomaine.com un antico metodo per calmare i crampi: utilizzare poche gocce di camomilla romana in una vasca d'acqua calda, poi immergervi i piedi per una sensazione di sollievo.

Matt Montgomery/Unsplash.com

OLIO DA AROMATERAPIA

Olio di Cipresso

L'olio di Cipresso è perfetto per l'inalazione. Infatti tutti gli odori che respiriamo hanno effetti sulla nostra psiche, e l'olio di Cipresso può donare piacevoli benefici al corpo, se inalato via diffusore o attraverso una candela profumata.

Altri oli efficaci da diffondere nell'aria per un'azione calmante sono: lavanda, camomilla, rosa, fiori d'arancio.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Viso e Corpo