Dolori mestruali adios, gli oli essenziali sono la soluzione che stavamo aspettando

Dall'olio di cipresso alla cannella, gli alleati migliori per combattere i crampi da ciclo sono naturali e profumatissima

image
Maria Shanina / Unsplash.com

I dolori mestruali (ouch!) molestissimi, noiosissimi, issimi punto. Affliggono chiunque si allontanano ma tornano, si placano ma tornano all'attacco. I rimedi (naturali, please) per arginarli una volta per tutte? Pronte? Gli oli essenziali. Da utilizzare come oli da inalare o per massaggi sull'addome, per impacchi aromatici e nell'acqua calda per un bagno rigenerante, sono naturali, profumatissimi e super efficaci.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito


OLIO DA MASSAGGIO

Olio vegetale

Mescolare 50 ml di olio vegetale, come ad esempio quello di mandorle dolci, con 4 gocce dei rispettivi oli di: camomilla, cipresso, geranio, salvia e massaggiare per qualche minuto la zona del basso ombelico.

Cannella

La cannella è una spezia dolcissima che oltre alle sue già note proprietà culinarie, è anche ottima per alleviare i crampi mestruali. Jennifer Stagg, fisica naturopata, racconta a MyDomaine.com quanto la cannella sia perfetta per ridurre le contrazioni uterine. Ecco come usarla: applica l'olio sul tuo basso addome e massaggia dolcemente. Ti aiuterà a ridurre l'infiammazione e lenire il dolore.

Tip finale: dopo aver completato il massaggio, applica una boule d'acqua calda sul ventre per far sì che il calore faccia penetrare meglio l'olio.

Rune Enstad/Unsplash.com
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

OLIO DA BAGNO

Camomilla Romana

Forse non lo sapevate, ma esistono due tipi di camomilla. La differenza tra quella romana e quella tedesca è che oltre a provenire da piante con geni diversi, hanno anche utilizzi differenti (sebbene entrambe abbiano proprietà rilassanti). Il dott. Ryan Neinstein, della NYC Surgical Associates, suggerisce a MyDomaine.com un antico metodo per calmare i crampi: utilizzare poche gocce di camomilla romana in una vasca d'acqua calda, poi immergervi i piedi per una sensazione di sollievo.

Matt Montgomery/Unsplash.com

OLIO DA AROMATERAPIA

Olio di Cipresso

L'olio di Cipresso è perfetto per l'inalazione. Infatti tutti gli odori che respiriamo hanno effetti sulla nostra psiche, e l'olio di Cipresso può donare piacevoli benefici al corpo, se inalato via diffusore o attraverso una candela profumata.

Altri oli efficaci da diffondere nell'aria per un'azione calmante sono: lavanda, camomilla, rosa, fiori d'arancio.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Viso e Corpo