8 errori imperdonabili che fai ogni volta che trucchi le sopracciglia (ma un ripassino per averle perfette?)

Sopracciglia perfette e sempre al top? Non è una chimera basta incominciare a smettere di sbagliare, sbagliare tutto

image
Daniel Spase / Unsplash.com

Tatuate, trucco e/o depilazione permanente o pazienza maniacale di disegnarsi le sopracciglia ogni santo giorno? Tu di che partito sei? Le sopracciglia sono una cosa seria: sottili, folte, ali di gabbiamo etc etc. Trovare la forma armonica delle sopracciglia che ben si uniformi alla forma del viso può davvero cambiarti la faccia e in questo caso, no non è un modo di dire. Sopracciglia perfette come nuovo mantra della beauty routine? Sarebbe il caso, perché pare proprio che alla domanda come disegnare le sopracciglia nel modo corretto molte (quasi tutte) di noi sbagliano la risposta tanto che sarebbero ben 8 gli errori comuni e, ça va sans dire, imperdonabili che commetteremmo quotidianamente quando, al momento del make up, ci approcciamo a questa parte così delicata che se ben trattata è IL segreto di bellezza di ognuna di noi. A dircelo è una giornalista di self.com che ha ammesso di passare ogni mattina 15 minuti (dei suoi 45 minuti di viaggio in treno per raggiungere il lavoro) a disegnarsi le sopracciglia. Una guru, insomma. Ecco quindi gli 8 errori che abbiamo sempre fatto quando ci siamo disegnate le sopracciglia e che è il caso di smettere di fare, subito.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Caju Gomes on Unsplash

1. Stai usando il tipo di prodotto sbagliato per disegnare le sopracciglia

Così, d'emblée. Il primo errore è il più scontato ma anche il più sbalorditivo. Non è il modo, non è il tempo, non è la forma ma è il prodotto che usi per disegnare le sopracciglia a essere sbagliato. Che sia polvere, pomata, matita, cera, gel è, se non matematico, quanto meno molto probabile che non sia quello che fa per te. La cosa complicata? È che per capire cosa usare devi testare lo scibile e capire (da te) quello che più si adatta alla tua pelle e, di conseguenza, quello che ti garantisce il miglior risultato possibile. In linea generale? I prodotti in polvere sono i migliori perché danno un aspetto più naturale, soprattutto rispetto alle matite che molto spesso creano una linea troppo marcata. Tutte le matite per sopracciglia sono da eliminare dal vostro beauty case? No, anzi. Le matite sono perfette per intervenire qua e là dove, dopo anni di spinzettamenti selvaggi, si dovessero essere creati dei buchetti.

Diorshow Brow Styler, una sottilissima mina retraibile che consente di ridisegnare e riempire naturalmente le sopracciglia. 26,50 euro, su sephora.it.
Courtesy of Dior
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

2. Il tuo prodotto per le sopracciglia non è del colore giusto

Il trucco per non sbagliare è quello di scegliere un sottotono più chiaro rispetto al colore dei capelli. Usare un prodotto per sopracciglia troppo scuro renderà l'effetto del tuo make up molto più evidente.

Just Browsing Brush-On Styling Mousse di Clinique ovvero una nuova formula in mousse - gel che offre un applicazione davvero semplice e veloce. 19.00 euro su cliniqueitaly.it.
Courtesy of Clinique

3. Stai applicando troppo illuminante

Soprattutto se poi andrai a illuminare gli zigomi non esagerare con l'illuminate sotto l'arcata sopraccigliare. Sia che usi un illuminante vero e proprio sia che usi un correttore, stai attenta a non sceglierne uno troppo bianco o che si discosti troppo dal tono del tuo incarnato. Per evidenziare le sopracciglia in maniera uniforme meglio creare un chiaro scuro con l'ombretto per sopracciglia andando ad applicarlo con un pennello piatto seguendone la forma naturale dell'arcata.

Beige Shimmer by Sephora Collection, una matita illuminante in formato maxi per definire e dare luce all’arcata sopraccigliare. 9.90 euro su sephora.it
Courtesy of Sephora

4. Stai usando troppo prodotto

Less is more. Meno è meglio. L'errore più comune che si fa nel disegnare le sopracciglia è quello di usare troppo prodotto andando così a intervenire dove non c'è effettivo bisogno o comunque caricando troppo l'intera area. Un trucco per evitare questo errore? Prima di iniziare a disegnare, spazzolate le sopracciglia e ricorda di farlo anche dopo.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

5. Le sopracciglia non sono curate abbastanza

Disegnare le sopracciglia non ti toglie dall'impiccio di curarle. L'effetto finale non sarà mai perfetto infatti se alla base non c'è la giusta linea o, semplicemente, qua e là spuntano peli che non dovrebbero esserci.

La palette sourcils de Chanel è il kit ideale per sopracciglia perfettamente disegnate: una pinzetta per epilare le sopracciglia, uno spazzolino per pettinarle, un duo di tinte e un pennello applicatore per colorarle e strutturare lo sguardo. 46,00 euro su chanel.com.
Courtesy of Chanel

6. Disegni le sopracciglia non seguendo la tua linea naturale

Lavorare sui volumi e sulla forma è la chiave per disegnare delle sopracciglia perfette. Per ottenere un risultato armonico occorre andare a lavorare sulla forma di partenza migliorandone l'aspetto senza però andare a stravolgerlo.

Applicatore sopracciglia 2 in 1 Deborah Milano. 5.50 euro su deborahmilano.com.
Courtesy of Deborah Milano

7. Le tue sopracciglia sono troppo perfette

Per ottenere sopracciglia perfette la cosa importante è non essere eccessivamente rigorose. La precisione è importante, soprattutto nel giocare con i contrasti di colori chiari e scuri, ma se qualche peletto dovesse venir fuori lascialo, solo così avrai un risultato il più simile possibile a delle sopracciglia naturali.

Alexandru Zdrobău on Unsplash
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Viso e Corpo