4 modi super easy per creare un profumo unico: il tuo fatto in casa

E non l'avrai uguale a nessun'altra

image
Getty ImagesComposit/Letizia Redaelli

C'è lo stile, c'è il modo di vestire, c'è la personalità, certo. Ma a rendere davvero unica una donna, o meglio, super riconoscibile c'è solo una cosa: il profumo. Sì, quel Diorissimo che tua mamma usava quando eri bambina. Sì, quel Narciso Rodriguez che ti ha accompagnata per tutta l'università. Sì, quella fragranza capace di far sentire la tua presenza in una stanza anche dopo che te ne sei andata e che no, non hai ancora trovato. Motivo? Perché per quanto buonissimi e paradisiaci, i profumi che puoi trovare in negozio li possono acquistare - potenzialmente - altre X donne. E va bene che la fragranza cambia leggermente a contatto con la pelle, ma diciamo che se vuoi sentirti unica al mondo non devi cercare la tua scia in profumeria, anzi. Molto meglio sperimentare col fai da te e crearne una apposta per te, in cui ti riconosca profondamente senza (mai e poi mai) essere simile alle altre. Come fare il profumo in casa? Hello Glow ha le idee chiarissime in questo e ci sono ben 4 modi super easy per farlo.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Getty Images

1. Alcol + olio vegetale

Prima di tutto, quello che ti serve è olio vegetale, acqua distillata, oli essenziali e vodka (sì hai letto bene). Ricordati di scegliere almeno 3 oli essenziali, 1 per la nota di testa, 1 per la note di cuore e 1 per la nota di fondo. Comincia mescolando un po' di olio alla vodka e, man mano, aggiungi gli oli essenziali fino a ottenere il tuo profumo (la percentuale per la nota di testa è 20%, per quella di cuore 50% mentre per quella di fondo 30%). Poi, diluisci il tutto con ancora un goccio d'olio e l'acqua distillata.

2. Profumo solido

Qui è un gioco da ragazzi, ti servono l'olio vegetale, la cera d'api e, ovviamente, gli oli essenziali. Le proporzioni giuste? 8 g di olio, 1 g di cera e 10 o 20 gocce di oli essenziali, che anche qui devono essere 3. E il procedimento, poi, è super easy, perché basta mettete l'olio e la cera d'api in un contenitore di vetro e far sciogliere il tutto a bagnomaria. Poi, una volta tolto il barattolino dal fuoco, si aggiungono gli oli essenziali. Infine? Mettere il composto nel freezer per circa 20 minuti.

Getty Images

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

3. Spray per il corpo

Easy super easy che più easy non si può? Allora questo è il metodo che fa per te, perché davvero è a prova anche delle mani (e dei nasi) meno esperte. Prendi una boccetta di vetro e aggiungi l'olio vegetale e quelli essenziali. Per ogni cucchiaio di olio vegetale che metti, conta 10 gocce di olio essenziale. Poi? Aggiungi alla boccetta un erogatore spray. Finito.

4. Il profumo a infusione

Facilissimo da fare e anche divertente, perché lo vedi maturare e trasformarsi sotto i tuoi occhi. Prendi una boccetta di vetro e riempila con della vodka, poi aggiungi erbe e fiori essiccati (ma anche freschi se hai la fortuna di avere un giardino). Poi, lascia macerare il tutto per 2 settimane. La fragranza non sarà fortissima, ma sarà ottima da sostituire alla eau de toilette.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Profumi