Vai al contenuto

Ti piacciono i profumi? Scopri gli eventi che celebrano le fragranze

Le iniziative dal magico universo dei profumi che celebrano le fragranze, la profumeria artistica e la Giornata Nazionale del Profumo

di
Profumi: gli eventi e la Giornata Nazionale del Profumo.pinterest
GettyImages

21 marzo, primo giorno di primavera e Giornata Nazionale del Profumo. Oggi si saranno rivelati i vincitori del contest #memorieprofumate lanciato da Accademia del Profumo. I migliori saranno premiati il 26 marzo 2017 in occasione dell'evento di profumeria artistica internazionale Esxcence.

Per celebrare il meraviglioso universo dei profumi da donna, dei profumi da uomo e dei profumi di nicchia, la maison profumerie hanno organizzato concorsi, eventi, mostre. Eccone alcuni.

Esxence: l'evento di profumeria artistica internazionale

Profumi: gli eventi e la Giornata Nazionale del Profumo

Dal 23 al 26 marzo, gli spazi del The Mall, in Piazza Lina Bo Bardi 1 a Milano, sono il palcoscenico di Esxence, l'evento di profumeria artistica internazionale che in uno spazio di oltre 5.000 metri quadri ospita pubblico, profumieri e appassionati del mondo delle fragranze.

Non solo. L'area espositiva del Salone ospita anche quest'anno la speciale sezione dedicata allo skincare, Esxkin – The Excellence of BeautyUno spazio che presenta brand internazionali di rilievo per l'innovazione delle formule, l'efficacia degli ingredienti e l'approccio originale al settore della cosmetica. Saranno presenti 20 marchi di cosmesi e make up, dei quali 11 provenienti dall'estero.

Come accedere a Esxence. Ingresso libero previa registrazione: per gli operatori accesso nelle quattro giornate di evento, per il pubblico nelle giornate di sabato e domenica. Orari: da giovedì a sabato dalle 10.30 alle 18.30, domenica dalle 10.30 alle 16.30.

#whatMattersIsInside: il progetto di Jovoy

Profumi: gli eventi e la Giornata Nazionale del Profumo

#whatMattersIsInside è il primo profumo artistico partecipativo d'Italia. Un progetto dedicato al profumo d'autore e voluto da Francois Henin, il profumiere parigino che ha ridato lustro allo storico brand di profumeria Jovoy.

Perché #whatMattersIsInside? «In un mondo saturato da uno tsunami di lanci, profumi e marchi, gli amanti delle fragranze possono perdersi facilmente e qualcuno potrebbe chiedersi che cos'è oggi un profumo artistico», afferma Francois Henin. 

Con questo progetto si vuole tornare al DNA di ciò che è realmente un profumo artistico, ovvero partendo, come nel grande passato della creazione dei profumi, dai desideri dell'individuo. Come? Rispondendo a un veloce questionario su www.wmii.jovoyparis.com fino 15 di aprile 2017 si partecipa alla creazione di un profumo. Le risposte al questionario saranno verbo e ispirazione dei 5 Maestri profumieri designati a comporre i 5 poemi che saranno rivelati a giugno presso i rivenditori esclusivi JOVOY (per sapere quali, www.essenses.it). Qui si potrà decretare la fragranza preferita che sarà prodotta in edizione limitata. Sarà in formato 50 ml e la sua scatola ospiterà anche i campioni degli altri 4 profumi. 

Unscent Glove Lovers: mostra di guanti e profumi

Profumi: gli eventi e la Giornata Nazionale del Profumo

Dal 23 al 31 marzo, presso l'Avery Perfume Gallery nel centro commerciale Excelsior in Galleria del Corso 4 a Milano, si può visitare Unscent Glove Lovers, una mostra unica per riscoprire la storia e l'arte dei maestri guantai e profumieri. La mostra, cui ha preso parte Thomasine Barnekow, noto design di guanti, offre l'opportunità di approfondire uno dei capitoli più interessanti della storia, il momento in cui la profumeria di nicchia incontrò il mondo della produzione dei guanti in pelle.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Unscent Darkness: un'esperienza sensoriale al buio

Profumi: gli eventi e la Giornata Nazionale del Profumo

Il 23 e il 24 marzo, dalle 18,30 alle 23, in via Mozart 16 a Milano, si può partecipare a un evento unico: ogni ospite prenderà parte ad un viaggio sensoriale nella completa oscurità, con una visita di un'ora guidata da personale qualificato ed esperto. Per partecipare è necessario prenotare scrivendo a cristina.stefanutti@intertradeeurope.com.

«Con tutti gli eventi Unscent abbiamo fornito esperienze emotive uniche. Ora, con Unscent Darkness, incoraggiamo i visitatori ad aprire i propri sensi a una nuova dimensione e ad apprendere come gli individui siano interconnessi sensorialmente all'ambiente, a elementi e forze esterne, e al prossimo. Questa opportunità unica, nel buio più totale, porterà a una dimensione del tutto nuova di vedere la fragranza sotto una luce decisamente diversa», afferma Celso Fadelli, Presidente e Curatore dei Profumi di Intertrade Group. «Abbiamo un olfatto straordinario che spesso sottovalutiamo. Ogni giorno e per tutto il giorno, respiriamo diversi profumi. Ma riusciamo davvero a percepirne le diverse sfumature? Questi momenti preziosi spesso appaiono e scompaiono senza molta consapevolezza o sensibilità da parte nostra. Unscent Darkness farà da cornice a quel preciso momento, permettendo a chi vi parteciperà di godere liberamente questa consapevolezza», conclude Fadelli.

Watch Next
 
preview for Bazaar TV definitiva

Profumi

ghali curiosità news profumi prefereito

Il profumo preferito di Ghali

anok yai chi è biografia

30 domande ad Anok Yai

festa del papà 2024 regali last second

I profumi da regalare per la festa del papà

aaron taylor johnson

Chi è il nuovo ambassador di Acqua di Giò

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito