Una giovane donna, elegantissima e bella, seduta al tavolo di un gala noioso. Il ritmo della musica che parte, incessante, facendola scappare dalla sala. Un ballo scatenato, folle e ironico, che urla libertà. Questa è, riassumendo, la nuova campagna pubblicitaria del profumo Kenzo World: un video, già diventato virale, che vale la pena guardare. 

youtubeView full post on Youtube

Ci sono ben tre motivi diversi per cui vale la pena prendersi 3 minuti e mezzo di tempo per vederlo. Prima di tutto, l'occhio dietro la macchina da presa. Stiamo parlando di Spike Jonze, regista, sceneggiatore e produttore che ha ideato opere cinematografiche contemporanee come Her, Il ladro di orchidee e Essere John Malkovich. In secondo luogo, la coreografia: una di quelle che restano impresse, un po' perché lascia turbati con tutte quelle convulsioni e contorsioni, e un po' perché è una danza fuori dagli schemi, che sembra dire «liberi tutti!». D'altra parte è firmata dal coreografo di SiaRyan Heffington, e la musica è stata creata ad hic dal duo composto da Sam Spiegel e Ape Drums. Terzo motivo, ma non meno importante, la protagonista che, pur essendo bellissima, non è una modella: si tratta dell'attrice Margaret Qualley, figlia d'arte (sua madre è Andie MacDowell), che abbiamo già visto in pellicole come The nice guys e The Leftovers.

E il profumo? Di lui non c'è traccia, se non il riferimento simbolico del gigante occhio sul finale. Perché una fragranza è difficilissima da tradurre in un messaggio pubblicitario: è intangibile, lascia solo una scia, e per raccontarla bisogna narrare il mondo che rappresenta. E Carol Lim e Humberto Leon, direttori creativi di Kenzo al loro debutto nel mondo dei profumi, lo sanno bene. Kenzo World arriverà in Italia a settembre 2017.