Vai al contenuto

La storia di Joy by Dior, il profumo della gioia interpretato da Jennifer Lawrence

Una scia immediata, coinvolgente e solare, proprio come la sua testimonial: è l’ultima fragranza nata nella Maison Dior, creata da uno dei maestri profumieri più famosi al mondo, François Demachy, che abbiamo intervistato per voi in occasione del lancio a Milano

Di Barbara Lalli
Joy by Dior intervista Francois Demachypinterest
Courtesy photo

"Il mio sogno è quello di rendere le donne non solo più belle ma anche felici". Così scriveva Christian Dior, il famoso couturier che con la sua idea di femminilità più morbida (è l’inventore della gonna a corolla) ha rivoluzionato la moda degli anni 40. E con Joy by Dior, a distanza di vent’anni dal lancio del profumi sensuale J’adore, sembra proprio che il desiderio di Monsieur Dior sia stato raggiunto. La nuova fragranza, infatti, grazie al suo jus solare e alla personalità gioiosa, positiva ed esuberante della sua testimonial, Jennifer Lawrence, incarna un approccio ottimista e luminoso alla vita. "Ho voluto tradurre la luce in una composizione olfattiva, rompendo con la regola dei profumi tradizionali testa-cuore-fondo, ma partendo da una base di muschi leggeri per poi via via aggiungere fiori come la rosa e il gelsomino, gli agrumi e il legno di sandalo", spiega François Demachy, Parfumeur-Créateur Dior .

intervista Francois Demachy
courtesy of Christian Dior Parfums

A quale donna ha pensato durante la creazione di questo nuovo profumo?

Ho immaginato una donna giovane, bionda, molto spontanea, come Jennifer, anche se penso che Joy by Dior sia trasversale anche per età, perfetto per una donna più matura ma ugualmente solare. Certo, Jennifer mi ha influenzato perché qualche mese prima dell’inizio dei lavori, è venuta in laboratorio e ha "annusato" gli ingredienti del profumo: ho studiato le espressioni del suo viso e sicuramente sono stato influenzato sulla direzione da prendere.

PRrofumo Joy by Dior Intervista Francois Demachy
Courtesy photo

Quale messaggio dovrebbe mandare Joy by Dior?

Intanto, volevo che il profumo fosse immediato e desse subito l’idea di gioia, che suscitasse sorrisi e positività. Quindi, una composizione emotiva e non cerebrale, semplice e diretta, proprio come la Lawrence. Per essere chiaro, il mio modo di procedere è stato simile a quello di un movimento di pittura chiamato "pointismo", con opere d’arte che da vicino sembrano pixelate, mentre da lontano fanno vedere tutta la loro essenza. E per fare tutto questo, di ogni ingrediente, per esempio la rosa, ho usato più concentrazioni, sfruttandola come essenza e come assoluto.

Joy by Dior, Francois Demachy
Courtesy photo

Joy by Dior (da € 67,80).

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
youtubeView full post on Youtube

L'attrice Jennifer Lawrence, 28 anni, è la testimonial di Joy by Dior.

Watch Next
 
preview for Bazaar TV definitiva

Profumi

a vase with white flowers

Il profumo perfetto per il proprio matrimonio

a close up of a person's face

Il profumo più venduto da Sephora

a cake with strawberries and whipped cream on a plate

I migliori profumi fruttati

ghali curiosità news profumi prefereito

Il profumo preferito di Ghali

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito