Lavanda santa subito. E non solo perché i campi di lavanda in fiore dovrebbero essere considerati l'ottava meraviglia del mondo e nemmeno perché il colore della lavanda è la tinta più rilassante delle tendenze moda. Lavanda santa subito dicevamo e basta pensare alle sue proprietà e ai benefici (prova a usare l'olio di lavanda sui capelli, ad esempio) per capire di cosa si sta parlando. Pensa a tutte le volte che ti sei sentita sopraffatta dalla stanchezza, ma senza per questo riuscire ad addormentarti. A quando quel senso di irrequietezza posato sulla bocca dello stomaco ti impediva quasi di muoverti e i fantomatici respironi non bastavano a stare meglio. Chi soffre di ansia, ha avuto un attacco di panico o semplicemente ha avuto una giornata no sa di cosa sto parlando. Poi su nymag.com ho letto il racconto del potere aromaterapico dell'essenza di lavanda e ho rivalutato la mia idea su quelle che fino a quel momento erano per me solo diavolerie new age.

essenza di lavanda beneficipinterest
Neven Krcmarek / Unsplash.com

La lavanda meglio dei sedativi per dormire meglio e combattere lo stress? Sicuramente sì, se si pensa ai benefici rispetto agli effetti collaterali che l'essenza di lavanda non ha. Il segreto è quello di acquistare in erboristeria un olio puro al 100% senza additivi chimici e sostituire lo scetticismo con un molto più efficace atteggiamento possibilista, infondo male non ti farà.

essenza di lavanda beneficipinterest
Heather Schwartz / Unsplash.com

Anche l'utilizzo dell'essenza di lavanda è semplicissimo. Tenere un boccettino di olio essenziale di lavanda sulla scrivania da portarsi sotto il naso al bisogno, mettersi due gocce di essenza sui polsi, spruzzare il cuscino prima di andare a dormire (meglio ancora se poi lo riscaldi due minuti nel microonde) e in un attimo la calma zen ti assale oltre a profumare l'ambiente in maniera delicata. Ok, quando lo stress è tanto forse annusare il profumo di lavanda non basta (prova a passartelo sulle tempie o sulla bocca dello stomaco) ma in linea generale il potere calmante della lavanda è superlativo, il sonno diventa continuo e riposante e l'umore meno altalenante. Provare per credere.