Il colore del 2018 secondo Pantone è l'Ultra Violet, cioè una tonalità di viola né troppo chiara né troppo scura, che gli esperti di Pantone definiscono così: "È un colore complesso e contemplativo, una sfumatura di viola intensamente provocatoria e riflessiva in grado di comunicare originalità, ingenuità e un pensiero visionario che ci indica il futuro".

L'Ultra Violet è il colore Pantone del 2018, anche nel make uppinterest
Dominik Scythe on Unsplash

Il viola è stato a lungo simbolo di controcultura, anticonformismo e genialità artistica, amatissimo dalle rock star, Prince ne era un vero fan (nonostante non goda di molta popolarità nel mondo dello spettacolo e sia vietatissimo in teatro, in televisione e ai matrimoni), pare sia stato subito apprezzato da star ancora oggi sulla cresta dell'onda, con Rihanna come capofila che, poche ore dopo il lancio d'agenzia del colore dell'anno Pantone, ha postato questa immagine sul suo profilo Instagram.

instagramView full post on Instagram

Cosa dobbiamo aspettarci dall'Ultra Violet?

L'Ultraviolet è più facile del Greenery (colore Pantone 2017 non facile da portare e abbinare) perché sta bene a tutte, bionde e more, è chic e si abbina facilmente a molte nuance, sia negli abiti sia nel make up.

Abbiamo chiesto a Maurizio Calabrò, Lead Make-up Artist Nars Cosmetics Italy, alcune dritte su come truccarsi con l'Ultra Violet.

1. Buongiorno Maurizio, Pantone ha decretato che il viola, in particolare l'Ultra Violet nuance intensa e anticonformista, è il colore dell'anno 2018. Secondo te, la donna che lo indossa anche solo con il make up, vuol essere provocatoria?

Se intendiamo l'essere provocatori con il voler attrarre l'attenzione sulla propria persona, credo fortemente che indossare questo colore possa sicuramente aiutare. Naturalmente, bisogna portarlo e applicarlo con garbo.

2. Si può indossare l'Ultraviolet senza sembrare troppo aggressive?

È sicuramente un modo per rendere più particolare e ricercato il proprio look, anche se è meglio valutare un'applicazione ben sfumata (in caso di make up occhi/viso) o concentrare il tutto solo su un segmento del viso (gli occhi o le labbra). Una chicca in più? Si può abbinare il trucco a un accessorio, come ad esempio alle scarpe o alla borsa.

3. Come si utilizza nel make up: sugli occhi, sulle labbra, su entrambi?

Indossarlo su tutto il viso, quindi su tutti i segmenti, trovo sia eccessivo: potrebbe risultare aggressivo e non del tutto equilibrato. Nel caso si voglia sperimentare, bisogna cercare di sfumare e modulare bene il prodotto durante la stesura, ricordando sempre di non esagerare con l'applicazione.

4. In un make up ben calibrato, a quali colori si può mixare l'Ultra Violet?

In questa stagione proporrei colori caldi quali il bronzo, il rame, l'oro tendente al rosso e così via… è chiaro che il nero e le varie sfumature di grigio sono i colori sui quali si punta di più e sono anche i toni più facili da gestire e abbinare. Stiamo comunque parlando di un make up occhi fortemente strutturato.

5. A chi dona di più, alle bionde con carnagione chiara, alle more con carnagione scura, alle more con pelle diafana, alle bionde dorate?

Le more e le castane con pelli chiare o scure sono sicuramente le più idonee a portare un colore come l'Ultra Violet poiché, se applicato nel modo giusto, tende a renderle più sexy e misteriose.

6. Il colore d'occhi ideale per l'Ultra Violet?

Si abbina facilmente a occhi dal colore molto scuro e intenso, però trovo che siano assolutamente adatti all'Ultraviolet anche occhi dal marrone al verde cangiante. Nel caso, invece, di occhi molto chiari, userei l'Ultra Violet solo sulla bocca, specialmente in caso di belle labbra carnose e pelle diafana.

7. Quali consigli daresti a una donna che ha scelto di truccarsi con l'Ultra Violet?

Per prima cosa, consiglierei di provare a indossarlo per capire se è un colore con il quale ci si sente a proprio agio. Dopotutto, è un colore che vuole attirare l'attenzione con un mix di mistero, sensualità, introspezione e malizia: se questi sono aggettivi che appartengono alla donna che decide di provare a giocare con l'Ultra Violet, allora via libera!

8. Quali colori di abiti dovrebbe indossare una donna che si trucca di Ultra Violet?

Con i vestiti si può osare, dai colori più semplici quali bianco, grigio, nero a quelli più impegnativi, tipo l'oro, il bronzo, il rame… per arrivare a spingersi fino ai colori appartenenti alla terra, come ad esempio qualche tipologia di rosa, l'écru, l'azzurro e così via. L'Ultra Violet non è difficile da abbinare, l'ideale però sarebbe sempre indossare un piccolo particolare dello stesso colore, come un accessorio, per rendere il look più completo.

L'Ultra Violet è il colore Pantone del 2018, anche nel make uppinterest