Compatta o in polvere: la cipria è uno di quei cosmetici di cui tutte conoscono il nome ma in poche sanno a cosa serve. Per fare chiarezza una volta per tutte, ecco una guida rapida per capire come usarla e per scoprire 3 modi di mettere la cipria per un make up viso a lunga durata!

A cosa serve la cipria?

Facciamo un passo indietro prima di spiegarti come mettere la cipria. Ti sei mai chiesta a cosa serve nel trucco viso? Tutte sanno che la cipria fissa il make up (in particolare nel contouring), ma non serve solo a questo. Si applica per opacizzare la pelle, per uniformare il trucco viso e per dare la luminosità per un effetto glowy (se si usa sulla zona T). Inoltre, aiuta ad asciugare il fondotinta se è liquido e tende ad avere tempi lunghi di posa.

come mettere la cipriapinterest
Getty Images

Come applicare la cipria?

Puoi usare il pennello o una spugnetta. In entrambi i casi, il momento per applicare la cipria è subito dopo il fondotinta. Ma vediamo nei dettagli come fare e i 3 metodi da seguire:

1. Con il pennello: consigliato per il prodotto in polvere, serve per passare la cipria su tutto il viso per un effetto leggero.

2. Con la spugnetta asciutta: consigliato per il prodotto compatto e in particolare per una applicazione specifica e non totale. Bisogna tamponare le zone interessante (zona T), ma occhio a non esagerare mettendo troppa cipria.

3. Con pennello + spugnetta bagnata: consigliato da Clio MakeUp (la beauty influencer più importante in Italia), si usa sia il pennello che la spugnetta ma questa volta bagnata. Bisogna applicare la cipria con il pennello e subito dopo vaporizzare il viso con uno spray idratante per poi togliere gli eccessi con la spugnetta umida.