È uno degli errori beauty più gravi: sbavare il rossetto è imperdonabile per una donna. È un po' come uscire di casa spettinata o senza crema idratante sul viso. In poche parole, un disastro che potrebbe farti sembrare meno bella. Anche se potrà sembrarti scontato, non è così: mettere il rossetto richiede la massima precisione per una bocca tutta da baciare. Le difficoltà aumentano se il colore del lipstick è scuro, mentre più facile sarà con le tonalità nude o chiare. Stesso discorso vale con la tipologia e il finish del prodotto che possono semplificare o complicare il lavoro. Ma come mettere il rossetto (anche quello blu alla Olivia Palermo)? Te lo sveliamo in 5 mosse per un make up labbra che perfetto è dire poco.

come mettere il rossettopinterest
Getty Images

1. La base è fondamentale: usa il correttore

Le labbra devono essere sempre idratate, mai screpolate perché questo influisce sulla resa dei rossetti. Usa sempre un burrocacao quando sono secche. Fatta questa premessa, applica il fondotinta anche sulle labbra e non solo sul viso. Un piccolo trucco per non far sbavare il rossetto è quello di applicare un correttore sul contorno e sfumarlo verso l'interno.

2. Delinea il contorno delle labbra

Ogni donna ha una propria forma della bocca, quindi il make up labbra è davvero soggettivo. Una matita per le labbra è d'aiuto prima di mettere il rossetto (che può anche essere usato come correttore occhi). Non devi avere in mente il trucco in stile anni '80 con il contorno labbra definito, in evidenza e dal colore diverso dal lipstick. Può anche essere invisibile, soprattutto se la matita è nude. Da applicare poi su tutte le labbra.

come mettere il rossettopinterest
Getty Images

3. Applica il rossetto

Fallo scivolare sulle labbra. Se vuoi un risultato da make up artist, usa i pennelli da trucco.

4. Usa la cipria per una lunga durata

Appoggia un fazzoletto sulle labbra e fissa il colore con la cipria traslucida.

5. Altra passata di rossetto

Così avrai un trucco labbra impeccabile a prova di sbavature!