C'è un prodotto per il make up di cui non si può fare a meno. È l'illuminante viso, un accessorio indispensabile per far apparire ancor più radiosa e piena di luce – in una parola, appunto, luminosa – la pelle del viso. L'illuminante, inoltre, è in grado di evidenziare determinate zone del viso, rendendole in qualche caso più prominenti. Si tratta, insomma, di un prodotto molto utile e sicuramente versatile, che forse non gode di sufficiente appeal rispetto ad altri strumenti per il make up magari più reclamizzati. Andiamo a scoprire, dunque, tutto ciò che c'è da sapere su questo prezioso cosmetico.

Illuminante viso: quale scegliere

In commercio esistono diversi tipi di prodotti, generalmente però si possono raggruppare i vari tipi di illuminanti in opachi e brillanti. I primi, la categoria di illuminanti viso senza brillantini o di illuminanti viso senza glitter, non contengono particelle riflettenti e sono assolutamente consigliabili per effettuare delle correzioni invisibili o per essere utilizzati durante il giorno, visto che vanno a schiarire la zona di applicazione senza dare troppo nell'occhio. Una sorta di illuminante viso trasparente, dunque, l'ideale ad esempio per un trucco da sposa, o comunque per un'occasione importante in cui potresti essere nel mirino di tutti. Gli illuminanti brillanti, di contro, sono in grado di riflettere la luce e di creare bagliori piuttosto forti in alcune zone del viso. L'effetto è assolutamente straordinario, ma attenzione agli eccessi: questo tipo di trattamento potrebbe anche evidenziare imperfezioni come brufoli, pelle secca o dilatata, con risultati controproducenti. Occhio, dunque, ad applicarlo nella maniera e nella quantità giusta.

Crema illuminante viso

I vari tipi di illuminanti possono essere in crema oppure in polvere. I primi tendono a durare un po' di meno, ma hanno come vantaggio principale quello di conferire un aspetto più naturale. La crema, infatti, viene letteralmente assorbita dalla pelle, si fonde con lei, dando meno nell'occhio.

Lip, Hairstyle, Skin, Eye, Chin, Shoulder, Eyebrow, Eyelash, Joint, Jaw, pinterest
Getty Images

Polvere illuminante viso

Pro e contro anche per gli illuminanti in polvere. Il beneficio maggiore è legato alla maggiore durata dopo l'applicazione: l'effetto della polvere resiste sicuramente più a lungo, ma c'è un rovescio della medaglia. Il colorito del viso sarà meno naturale, più costruito, incipriato e polveroso appunto.

Scelta dell'illuminante in base alla pelle

Una volta esaminati i vari tipi di illuminanti viso e le loro caratteristiche generali, devi sciogliere una sorta di matassa: come orientarti nel mare magnum di colori, tonalità e nuance presenti sul mercato? Qual è il colore più adatto per un certo tipo di pelle? Esiste un illuminante viso bianco, o un illuminante viso oro? In generale gli illuminanti viso sono dei prodotti abbastanza chiari. Esistono però diversi tipi di illuminante dalle tonalità fredde, quindi con colori che possono spaziare dal bianco al rosa. Questa varietà di illuminante è l'ideale per pelli chiare, con una sottile sfumatura rosata. Gli illuminanti caldi, invece, vanno dal bianco dorato al giallo scuro e sono particolarmente adatti a pelli sì chiare, ma dalle sfumature gialline. Infine, esistono anche gli illuminanti molto caldi. Di quali colori sono fatti? Spaziano dall'oro al caramello e sono indicati soprattutto per i tipi di pelle di colore ambrato.

Dove mettere l'illuminante viso

Già, ma come usare l'illuminante in tutte le sue particolari declinazioni? Ci sono diverse zone del viso che possono essere messe in maggiore risalto da questo straordinario prodotto. È il caso dell'arcata sopraccigliare, dell'arco di cupido, ma soprattutto dello zigomo. Non solo. L'illuminante viso può anche essere applicato, in modiche quantità, anche sul mento e sul naso, soprattutto se non particolarmente prominenti.