Li abbiamo avuti corti, fino alle spalle, scalati e, le più coraggiose, da maschiaccio. Certo è che per noi donne i capelli lunghi hanno un fascino nascosto, a tratti misterioso. Un legame davvero intenso, quasi viscerale. Sarà proprio per questo che quando una donna decide di tagliarseli, anche di pochi centimetri, vuole rivoluzionare la propria vita. Almeno così si dice da anni, forse secoli. Non sono però pratici, ammettiamolo per una volta. Ore e ore di piastra o ferretto per poi uscire, ovviamente in ritardo per l'appuntamento, e dire addio alla messa in piega dopo 5 minuti. La spiegazione sta in una parola: umidità, anche se non ne siamo troppo convinte visto che, quando ci mette mano il parrucchiere, rimangono perfetti giorni, settimane, anni. Non parliamo poi delle maschere e di tutti i prodotti usati per mantenerli sani e curati. E poi anche un'altra cosa: salvo occasioni particolari, li leghiamo sempre sia quando siamo a casa che al lavoro, sia durante l'aperitivo che al cinema. Potrei continuare l'elenco all'infinito. Allora perché ci intestardiamo a volerli lunghi?

Per amore, a volte insicurezza e perché possiamo giocare con le acconciature e così cambiare ogni giorno.

La coda di cavallo ci riporta a quando eravamo bambine: semplice da realizzare, basta un elastico per legare i capelli alti oppure bassi. La scelta dipende esclusivamente dal gusto soggettivo. Per non parlare delle trecce che possono essere sofisticate, vedi quella a spina di pesce, o più discrete, come quelle realizzate con il classico intreccio.

Si passa poi agli chignon che, grazie alle ciambelle di spugna o anche a un calzino tagliato e arrotolato su se stesso, sono davvero semplici da fare. Si hanno così acconciature impeccabili e raffinate che richiamano gli anni '50, oppure spettinate ("raccolto messy"), più vicine al punk.

Una new entry di questa stagione, rimanendo sempre nella categoria, è il top knot che non è altro che uno chignon realizzato vicino alla fronte e non sulla nuca come se fosse un unicorno. Un po' più complesso, invece, è il fiocco. Molto amato dalle celebrità, prima su tutte Lady Gaga, è senza dubbio una delle tendenze di questa stagione.