Agnese Landini maritata in Renzi non è certo una presenzialista. Non lo è sulla scena politica, né in quella mondana. Non organizza cene benefiche e non taglia il nastro come madrina a eventi di portata nazionale.

A stento ricordiamo il suo viso affilato sulla figura snella, perché non appare spesso nelle fotografie accanto al marito Premier. L'abbiamo però vista recarsi alle urne (con un top bianco all'uncinetto: nella foto) per il voto delle elezioni Europee, dove il Pd di Matteo Renzi ha trionfato con il 41% dei consensi.

Ecco le poche cose che sappiamo di lei.

FIRST LADY – Angese, 37 anni, sarebbe stata la più giovane prima donna della scena politica italiana. Ma ha chiesto di non essere chiamata First Lady: «Questo appellativo non mi corrisponde». Nelle rare occasioni in cui scende per strada con il marito, cerca di allontanare l'interesse di giornalisti e fotografi da sé, per spostare l'attenzione su Matteo e suggerisce «Fate come se io non ci fossi».

AGNESE, LA PRECARIA – Ex docente precaria di latino, lettere, storia e geografia presso l'Educandato della Santissima Annunciata. Si è recentemente messa in aspettativa perché non riusciva a tenere insieme il lavoro, i figli, la politica e il marito (soprattutto quest'ultimo, immaginiamo). Spiega l'insegnante lasciando i suoi ragazzi a malincuore, «io devo pensare ai miei cari».

BABBO, LA POLITICA LA FA PER TUTTI – Bisogna tornare indietro alla campagna per le primarie del Pd dell'ottobre 2012 per trovare questa dichiarazione. Agnese già allora era preoccupata per i molti impegni del marito sindaco di Firenze. i loro tre figli, Francesco, Emanuele ed Ester vedevano sempre meno il loro papà. «Non voglio che i miei figli odino la politica perché Matteo durante questa campagna per le primarie è spesso lontano. A loro ripeto sempre: questa cosa babbo la fa per tutti».

L'AMORE – Si sono conosciuti in un gruppo scout di stampo cattolico. Agnese ha lasciato che lui la corteggiasse a lungo, prima di cedere. È sposata con Matteo dal 27 agosto 1999 quando entrambi erano ragazzini, o quasi. In quel momento Renzi era segretario provinciale per il PPI e si occupava dei comitati elettorali di Prodi.

IL LOOK – jeans attillati e stivaletti col tacco sembrano essere il must del suo guardaroba. Li indossa al mercato di Pontassieve così come per andare a prendere i figli a scuola. Ha scelto un bel taglio di capelli corto per i suoi ricci corvini che ben si abbina al naso pronunciato. La abbiamo vista in abito da sera (giallo) solo alla prima del Maggio Musicale fiorentino. Peccato, la fotogallery di stile dovrà aspettare…