La scienza può dirci molto sulla bellezza come, per esempio, le caratteristiche fisiche delle donne a cui gli uomini non possono resistere o la parte del  viso che rimane più impressa. Ora ci dice anche quali sono le donne più belle del mondo e ne spiega le motivazioni.

Tutto si riduce all'antica Grecia e alla sua celebre teoria della sezione aurea, che ora il dottor Julian De Silva – del Centre for Advanced Facial Cosmetic and Plastic Surgery di Londra – ha applicato ai volti delle donne grazie alla mappatura del computer per determinare chi di loro presentasse i caratteri della perfetta simmetria.

Mentre, infatti, gli standard della bellezza variano da cultura a cultura, il metodo della sezione aurea rappresenta un approccio quasi universale all'estetica perché ci può fornire qualche indizio in più sul fatto che alcune persone si distinguano più di altre.

Amber Heard è in cima alla lista con una simmetria facciale del 91,85%, mentre Helen Mirren si piazza in sesta posizione e Marilyn Monroe è solo nona.

Nose, Lip, Cheek, Smile, Mouth, Hairstyle, Skin, Chin, Forehead, Eyebrow, pinterest
Comfort, Sitting, Tooth, Laugh, Lap, Linens, pinterest

Il dottor De Silva ci tiene a sottolineare che lo studio non vuole certo mettere le donne le une contro le altre. «Con questa tecnologia innovativa abbiamo risolto alcuni dei misteri che ci portano a ritenere una persona fisicamente bella», ha spiegato. «I risultati sono stati sorprendenti e mostrano come diverse attrici e modelle famose abbiano in effetti delle caratteristiche facciali che si avvicinano agli antichi principi greci della perfezione».

E così, stando ai canoni della classicità greca e ai riscontri della moderna scienza, ecco le 10 donne più belle del mondo.

1. Amber Heard 91.85%

2. Kim Kardashian 91.39%

3. Kate Moss 91.06%

4. Emily Ratajkowski 90.8%

5. Kendall Jenner 90.18%

6. Helen Mirren 89.93%

7. Scarlett Johansson 89.82%

8. Selena Gomez 89.57%

9. Marilyn Monroe 89.41%

10. Jennifer Lawrence 89.24%

(h/t Brit.Co)

DaWoman's Day US