Vai al contenuto

Make up: i 6 errori più comuni che ogni donna ha fatto nella vita

AIUTO, che disastro! La guida per risolvere i piccoli (grandi) problemi davanti allo specchio

Headshot of Martina Cancellottidi Martina Cancellotti
Cheek, Hairstyle, Chin, Forehead, Eyebrow, Eyelash, Style, Jaw, Iris, Hair accessory, pinterest
Getty Images

C'è solo una regola valida nel make up: bisogna conoscere le regole. È vero che può far sentire ogni donna bellissima, nascondere i difetti e migliorare i punti di forza del viso ma (c'è sempre un ma), bisogna conoscere almeno l'A-B-C del trucco, saper applicare ogni prodotto di cosmetica con mano esperta e seguire una logica in quello che si fa. Se viene a mancare anche uno di questi aspetti, nemmeno i video delle youtuber o i consigli delle beauty blogger possono salvarvi: anzi, nell'imitarle il rischio è quello di commettere sbagli da principiante, che nemmeno da teenagers si compiono. Errori evidenti che possono essere perdonati solo se si è alle prime armi con ombretti e fondotinta. In caso contrario, niente potrebbe farli dimenticare se non dei dischi di cotone e struccante. Sempre se non avete fatto prima dei selfie.

Ma quali sono i 6 errori make up più comuni che ogni donna ha commesso almeno una volta nella vita?

Le sopracciglia poco curate

make up errori comuni
Getty Images

Per alcune le sopracciglia non sono così importanti per il make up, errore! Sono una parte fondamentale per il viso, che incorniciano l'occhio e lo valorizzano. Perciò munitevi di pinzette e definitele anche se le volete folte, una forma devono sempre averla (ci sono anche prodotti per disegnarle e renderle perfette). Se non siete pratiche, affidatevi a una buona estetista per evitare di sfoltirle un po' troppo.

Il make up estroso imperfetto

make up errori comuni
Getty Images

Il trucco occhi esagerato è sempre un rischio, come abbiamo premesso bisogna sempre conoscere le regole del make up alla perfezione. Scegliere il correttore, l'illuminante, l'ombretto e il colore più adatto, non sono un dettaglio di poco conto. Ma, soprattutto, l'eyeliner deve essere applicato alla perfezione con una mano ferma da vera specialista.

Troppo blush

make up errori comuni
Getty Images

Less is more è una delle regole della moda ma è valido anche per il make up, soprattutto per il blush. Non esagerate o effetto Heidi garantito.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

L'errore del rossetto più comune

make up errori comuni
Getty Images

Si può migliorare la forma della bocca ma senza stravolgerla con il rossetto e sempre senza andare oltre il millimetro dal contorno. Per alcune donne, però, non è così e il rischio è quello di sembrare una caricatura.

Il fondotinta sbagliato

make up errori comuni
Getty Images

Imperdonabile e impossibile da nascondere. L'errore del fondotinta più scuro della propria carnagione è il più grave ma anche il più comune. Va sempre scelto tono su tono della pelle o di un tono più chiaro e deve essere applicato anche sul collo (che va considerato parte del viso). 

La matita per le labbra messa male

make up errori comuni
Getty Images

Regala volume con il rossetto viene valorizzato ma solo se la matita labbra viene usata con criterio. Il colore non dovrebbe mai essere troppo diverso o opposto al lipstick.

Watch Next
 
preview for Bazaar TV definitiva

Beauty

a woman in a black garment sitting on a beach

Quando la bellezza cura corpo e spirito

come combattere le smagliature soluzioni come fare trattamenti

I trattamenti per combattere le smagliature

a man with a face mask

Il ritorno dei tagli con frangia laterale

a woman with a ponytail

Le migliori lenti a contatto per occhi sensibili

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito