Acquista su Amazon i migliori oli per capelli o per tutto il corpo a seconda delle tue esigenze.

Che l'olio di ricino sia un rimedio naturale portentoso è cosa risaputa. Segreto beauty per donne d'altri tempi, il suo utilizzo risale addirittura agli antichi egizi, ecco che l'olio di ricino sulla pelle, così come sui capelli o sulle ciglia, è un vero e proprio elisir di bellezza di cui, una volta provato, non saprai più fare a meno.

L'Olio di Ricino da comprare su Amazon: per capelli, pelle e ciglia
Olio di Ricino Bio puro 100%
BIONOBLE Olio di Ricino Bio puro 100%
15 € su Amazon
Olio di ricino Naturale, puro, vegano al 100%
PraNaturals Olio di ricino Naturale, puro, vegano al 100%
Ora in sconto del 15%
Olio di ricino 100% puro spremuto a freddo
BIOLOGIQUE Olio di ricino 100% puro spremuto a freddo
Olio di Ricino Biologico Vegano 100% Puro
SatinNaturel Olio di Ricino Biologico Vegano 100% Puro
Ora in sconto del 19%

Olio di ricino sui capelli e pelle: proprietà e usi

Abbiamo detto che ha moltissime proprietà ma in fin dei conti l'olio di ricino a cosa serve? La prima cosa da dire è che l'olio di ricino fa bene ai capelli, ne favorisce la ricrescita (oltre a bloccarne la caduta) oltre renderli più spessi, corposi (limitando o eliminando le doppie punte) e luminosi.

Inoltre grazie alle proprietà antibatteriche aiuta a combattere la forfora e altri disturbi del cuoio capelluto. Oltre a utilizzare l'olio di ricino sui capelli, provalo anche su ciglia e sopracciglia per averle più lunghe e folte. Inoltre, l'olio di ricino è un vero portento anche per la bellezza della pelle. Gli usi più comuni di questo estratto sono come crema idratante per le rughe e il contorno occhi, rimedio efficace per l'acne lieve e le occhiaie. L'olio di ricino sul viso penetrando in profondità nella pelle la ammorbidisce e idrata promuovendo la produzione di elastina e collagene dando così alla pelle un aspetto più giovane e riposato.

olio di ricino capelli e pellepinterest
Pexels

Olio di ricino capelli e pelle: dopo quanto fa effetto

Trattandosi di un rimedio naturale, l'olio di ricino viene estratto dai semi del ricino, ovvero una pianta a foglie larghe e fiori a grappoli, per ottenere dei buoni risultati ci vuole costanza. I benefici dell'olio di ricino non tarderanno comunque ad arrivare mostrando effetti antirughe e bloccando la caduta capelli senza avere alcuna controindicazione.

Olio di ricino dove si compra

Esistono diverse formulazioni dell'olio di ricino, compreso l'olio di ricino idrogenato presente in moltissimi cosmetici. Il costo dell'olio di ricino è piuttosto basso e lo puoi trovare in farmacia, in alcuni supermercati, in erboristeria, oltre che online. L'unica cosa a cui devi fare attenzione è la composizione, ovvero che sia olio di ricino puro al 100%; nella lista degli ingredienti dovrà quindi comparire solo: Ricinus Communis (Castor Oli in inglese) Seed Oil.

olio di ricino capelli beneficipinterest
Pexels

Olio di ricino pelle, rimedi fai da te

Cosa c'è di meglio di qualche dritta per aumentare l'efficacia dell'utilizzo dell'olio di ricino? Ti proponiamo due trattamenti fai da te infallibili, uno per i capelli e uno per il viso che risponderanno alla più classica delle domande: olio di ricino come usarlo.

- Olio di ricino capelli impacco

Dopo aver massaggiato il cuoio capelluto con l'olio di ricino per circa 5-10 minuti, lascia l'olio in posa per tutta la notte. Per evitare di ungere il cuscino indossa una cuffia e dormici sul. Al mattino procedi con il lavaggio dei capelli come di consueto tenendo presente che data la consistenza dell'olio di ricino potrebbero servirti due lavaggi. Ripeti l'impacco anche due volte a settimana vedrai come olio di ricino ricrescita capelli andranno di pari passo.

- Maschera olio di ricino

Dal grande potere idratata ecco che la ricetta della maschera all'olio di ricino per rughe viso varia a seconda della tipologia di pelle.

Per la pelle secca miscelare 1/4 di olio di ricino e 3/4 di olio di sesamo.

Per la pelle normale mescolare 1/4 di olio di ricino e 3/4 di olio di vinaccioli (oppure olio d'oliva).

Per la pelle grassa mischiare 1/4 di olio di ricino e 3/4 olio di jojoba.

Dopo aver creato il composto in base alla propria tipologia di pelle, lavare a fondo il viso e massaggialo delicatamente. Dopo aver steso la crema a base di olio di ricino su tutto il volto, facendo particolare attenzione al contorno occhi, applica un panno caldo e umido sul viso per circa un minuto, e infine togliere l'olio con un batuffolo di cotone. Vedrai subito la differenza.