Nel 2007 Federica Pellegrini ha scritto un libro dal titolo Mamma posso farmi il piercing? tratto da momenti di vita discola realmente vissuti. Potenziale risposta della madre alla domanda: "No!", potenziale reazione: "lo faccio lo stesso!". Con molta probabilità qualche giorno fa la mamma di Federica Pellegrini deve averle consigliato di non tagliarsi i capelli e di non toccare il suo colore biondo miele naturale. Lo si deduce dal suo nuovo taglio un po' più corto e dal nuovo colore platino quasi bianco.

[instagram ]

[/instagram]

Look stravolto ma mica per caso, la scelta non è solo puro trendaholic, è quasi poesia che la Fede riassume in una citazione di Kandisky (mica robetta): "Il bianco è un mondo così alto rispetto a noi che quasi non ne avvertiamo il suono, è un nulla prima dell'origine". Federica Pellegrini in versione vampissima richiede tempo per essere completamente metabolizzata dato che a guardarla bene sembra la sosia sportiva di Linda Tol o la nipote di Helen Mirren. Di Federica Pellegrini sappiamo tutto, da quando è stata la prima volta che ha immerso l'alluce nell'acqua di una piscina, a quando le è riuscita la virata perfetta, conosciamo i suoi flirt e le sue paturnie, ma non ci aspettavamo una scelta così lontana dalle sue solite e molto rassicuranti.

Che la sua indole fosse più rock 'n' roll dei suo allenamenti era sembrato evidente a parecchi da tempo, ma un carré bianco, beh, a un carré bianco non ci sarebbe arrivato nessuno. Forse nemmeno Magnini l'avrebbe proposto come penitenza di una sfida. Ma la sfida di Federica è tutta qui, fuori dalla piscina la performance più importante è allo specchio, con se stessa. Fuori dall'acqua e sotto la cuffia c'è una Fede nuova che ha una voglia pazzesca di farsi vedere. Per quella che è veramente.