Quale sarà il colore capelli autunno 2015? Sabrina Arvizzinio, hair designer Framesi e titolare di Arvi's, rivela tutte le tendenze.

Quali sono i colori più trendy per questo autunno-inverno?

Il ghiaccio e i grigi, quindi colori molto freddi, chiari, per l'appunto, glaciali.Oppure i caldi decisi come l'ambra chiaro e scuro e il cioccolato. Non ci sono le vie di mezzo.Resistono il 'bronde', un mix tra castano e biondo, e il nero corvino.

Quindi i biondi dorati, i biondi miele, i castano morbidi spariscono?

Se parliamo di tendenze forti… si spariscono, non sono "di moda". Ma è chiaro che ci sarà sempre chi predilige le nuance classiche ed eleganti. E non sarà comunque fuori moda perché la tendenza vera è "personalizzare".

Chi si può permettere il grigio?

Le giovani o le donne non più giovani che hanno uno stile "avant-garde".

Chi ha una chioma corvina, cosa può fare per essere trendy?

Il nero profondo è un colore deciso, quindi è già di per sé di tendenza. Chi non teme le scelte hot, può spezzare il colore con delle ciocche ghiaccio, quindi con un contrasto forte. Ad esempio su un taglio corto undercut, si può fare la rasatura ghiaccio e la parte sopra nera o viceversa.

Le ciocche colorate, i cosiddetti hair chalk, vanno ancora?

No, direi proprio di no. Per le ciocche a contrasto si deve puntare sui ghiaccio e sui grigi oppure su tutte le sfumature dell'ambra. Vanno bene anche le 'graffiature' dolci e delicate, ma non arcobaleno, che si realizzano con la nuova tecnica del contouring.

Il contouring per i capelli? Di quale tecnica si tratta… 

È una tecnica di schiaritura "tailor made" per creare punti luce personalizzati che seguono la linea del taglio e del viso. Si esegue in piccoli tocchi con una spugnetta o un pennello.

Colpi di sole e balayage: resistono?

In questo momento sono out. Meglio la tinta a campo pieno o i colpi di luce "contouring" pensati su misura. Il colpo di sole tradizionale ha fatto il suo tempo.