Spettinata o dritta e pulita, corta o lunga e laterale: la frangia è tornata di moda. Un evergreen perfetto per rinfrescare il look o dare un tocco glam al taglio.La frangia giusta, però, non s'improvvisa. Deve essere scelta tenendo conto dell'ampiezza della fronte e delle caratteristiche del viso, occhi e naso inclusi. Ecco le dritte per sceglierla con i consigli di Luca Colombo, acconciatore a Milano.

A ogni viso il suo taglio

Il grande trend è quello della frangia alla Jane Birkin, a filo delle sopracciglia e dall'aria ingenua-ma-sexy, la stessa che l'attrice Jessica Biel ha scelto per le nozze con Justin Timberlake. Ma il risultato deve essere personalizzato.«Chi ha la fronte bassa e il viso magro sta bene con la frangia corta, dritta e piena, che valorizza i lineamenti. Mentre chi ha fronte bassa e viso tondo, come l'attrice Jessica Alba, deve arrotondare anche la frangia», dice Luca Colombo, acconciatore a Milano.«Per chi ha la fronte alta, invece, è perfetta la frangia leggera e scalata, anche portata un po' di lato (come l'attrice Reese Witherspoon). Ma se la fronte alta è abbinata a un viso rotondo, meglio una frangia larga e piena che segua le linee tonde. Mai una frangia vuota, infine, se il volto è scavato e lungo».

Sceglila in base agli occhi

«Anche occhi e naso influenzano il taglio della frangia: se sono piccoli e vicini, vanno rivalutati con una frangia corta, come quella dell'attrice e modella Krysten Ritter. Una frangia più lunga, magari mossa o sfilata, è perfetta per sottolineare occhi grandi e chiarissimi come quelli dell'attrice Isabelle Adjani», prosegue l'hairstylist Colombo.«La frangia è sconsigliata, invece, se il naso è importante (a meno di non avere il carisma di Barbra Streisand)», afferma Colombo.

Frange da copiare

  1. Se è lunga (o vuoi creare una finta frangia partendo da una ciocca extrasize) puntala di lato con un paio di forcine. Poi allenta una parte dei capelli, in modo che cadano al di sopra delle sopracciglia. Fissa con la lacca.
  2. Se è sfilacciata e fa parte di un taglio corto o di un bob, applica un po' di polvere volumizzante alle radici e poi spettina tutti i capelli in avanti.
  3. Se è scalata, portala tutta di lato, fissala con il gel o la pasta modellante e libera un paio di ciocche sottili sulla fronte.
  4. Se è spettinata e corta e vuoi un effetto strong (perfetta su un taglio shug), fissala con la lacca. Se vuoi un movimento più naturale, applica un po' di crema-gel.

Come si mette in piega la frangia

Lacca e gel per fissare:

  • SI a lacche spray molto leggere e ai lucidanti, che lasciano un velo di brillantezza, e ai gel light.
  • NO ai gel pesanti (ci sono texture più soft e lattiginose che regalano un effetto bagnato naturale) e all' l'olio che può lasciare un effetto untuoso.

Attrezzi per mettere in piega:

  • spazzola tonda del diametro adatto (1 cm se la frangia è corta, 2 cm al massimo se è più lunga)
  • phon o arricciacapelli per arrotondare
  • piastra per lisciare

«Se non vuoi l'effetto "scalino" quando lisci la frangia, non appoggiare la piastra vicino all'attaccatura dei capelli, ma parti da metà frangia in giù. Puoi tirarla dritta oppure lateralmente, in modo che formi dei piccoli ciuffi sbarazzini», spiega Colombo.«Se ci sono rose da "stirare" o se preferisci un effetto più naturale, puoi utilizzare la spazzola piatta: basta pettinare tutta la frangia prima da un lato, appiattendola con spazzola e phon, e poi dall'altro, per lasciarla infine ricadere libera. Altro consiglio utile per chi ha le "rose" davanti, che la scompigliano e non la fanno restare a posto neppure con la lacca: una leggera stiratura aiuta a tenerla dritta. Resiste fino a sei mesi, poi si può ripetere».