Houston abbiamo un problema! E anche bello grosso se nove donne su dieci crede di avere il viso tondo... Accade spesso che una donna confidi al suo stilista deputato al taglio dei suoi capelli: «vedi, praticamente sono tutta guance!». Vi svelo un segreto: il viso tondo non è così diffuso come si pensa, per viso tondo non si intende un viso leggermente più "pienotto" ma un viso la cui larghezza è quasi uguale alla sua lunghezza ed è praticamente privo di spigolosità. Nella pratica: se sul vostro si distinguono facilmente il mento e gli zigomi non è da rubricare tra quelli tondi. Chiaro?

Hair, Hairstyle, Skin, Chin, Lip, Long hair, Peach, Brown hair, Beige, Eyelash, pinterest
Gettyimages.com

Fatta questa breve premessa, se avete un viso tondo i tagli che mimetizzano la linea poco (o per niente) definita del viso, sono gli scalati/sfilati. Il motivo? Sfiorano le guance e poi tutte le scalature oltre a dare volume alla chioma, spettinando la sommità del capo allungano la forma del viso. Molto indicati anche i corti spettinati con ciuffi irregolari che NON devono assolutamente essere abbinati a frange piene.

Hair, Face, Blond, Hairstyle, Beauty, Skin, Lip, Brown hair, Long hair, Fashion, pinterest
Gettyimages.com

Il consiglio: scegliete dei lob ed evitate tutti i tagli geometrici, non faranno altro che aumentare la percezione di rotondità. Per quanto riguarda la piega no alle onde e ad i boccoli sui lati e le riga al centro.

Cristiano Filippini hairstylist dal 1996 , ho sempre creduto che la ricerca e l'aggiornamento continuo insieme allo studio dei capelli, della morfologia e dell'incarnato della cliente sia la base per la creazione del look e della sua portabilità.