Spendo metà della mia vita ad ascoltare e a provare a esaudire i desideri delle donne. E sapete qual è una delle richieste più frequenti? «Cristiano, voglio uscire di qua con 10 anni di meno

E io le accontento! 5 tagli di capelli che fanno sembrare più giovane, molto più giovane!

Ps: faccio una piccola premessa: ogni look andrebbe costruito sulle caratteristiche uniche della donna che si ha di fronte, dall'analisi delle forma del viso ai colori della pelle e degli occhi, queste caratteristiche sono fondamentali per raggiungere l'obiettivo desiderato.

[instagram ]

Un post condiviso da Alessia Marcuzzi (@alessiamarcuzzi) in data: 11 Nov 2017 alle ore 08:41 PST

[/instagram]

Ci sono dei tagli di capelli che sicuramente rendono meno pesanti i lineamenti e danno al viso un aspetto decisamente più fresco: spaziando dai tagli pixie più o meno spettinati fino alla scodella più o meno geometrica, tutti i tagli corti sdrammatizzano i look e danno un aspetto più giovane e dinamico.

[instagram ]

Un post condiviso da MicaelaRamazzotti (@micaelaramazzotti) in data: 30 Nov 2017 alle ore 13:09 PST

[/instagram]

Per le più low profile il caschetto rivisitato è ottimo perché in base alle lunghezze sono versatili e si adattano a ogni forma di viso. Importanti in questa scelta sono le scalature che danno movimento. Che siano bob , long bob o wob, è fondamentale che siano semplici da pettinare o ancora meglio da spettinare !Da evitare i tagli che creano linee troppo forti intorno al viso appesantendolo.

[instagram ]

Un post condiviso da Charlize Theron (@charlizeafrica) in data: 26 Giu 2017 alle ore 08:25 PDT

[/instagram]

La frangia è top ! Va bene su qualsiasi tipo di forma o lunghezza , è perfetta per dare forza allo sguardo o per sottolineare gli zigomi. Che sia piena o sfilata ringiovanisce e dona personalità inoltre dalla scorsa stagione è su ogni passerella .

Se proprio non ne volete sapere di tagliare i capelli scalateli e date sfogo ai volumi! La maggior parte delle donne italiane ha i capelli naturalmente mossi o ricci, ergo, non abbiate paura e chiedete al vostro parrucchiere di scalarveli e fateli asciugare sfruttandone il movimento. Da evitare: i capelli troppo lunghi e a volume zero .

[instagram ]

Un post condiviso da Vanessa Incontrada (@vanessa_incontrada) in data:

[/instagram]

Sidecut ed undercut sono ancora cool e sono molto funzionali, non esagerate però con le rasature sui lati e tenete conto della forma del viso per scegliere la lunghezza sulla parte superiore, meglio voluminosi e spettinati con ciuffo deciso se il viso è tondo, a volume zero e con frangia decisa se la forma del viso è allungata o la fronte è leggermente alta!

Cristiano Filippini hairstylist dal 1996 , ho sempre creduto che la ricerca e l'aggiornamento continuo insieme allo studio dei capelli, della morfologia e dell'incarnato della cliente sia la base per la creazione del look e della sua portabilità.