Dimentica pettine e look perfettino. È il momento del messy. Ossia disordinato e anarchico, ma pur sempre con stile: l'alternativa creativa alla solita coda.

Cosa vogliono le tendenze capelli 2015? Il grunge anni '90 e il Far West dei pionieri, ma con tocchi romantici. Perché il messy, seppur caotico, non è per nulla sciatto. E si esalta proprio nei raccolti morbidi e nelle ponytail basse, dove sovrappone  a piacimento ciocche sciolte e gioca a creare chiome dai volumi diversi.

Le sue varianti sono la coda laterale, ora di grande tendenza; la coda gonfia e fermata in fondo da un semplice laccio e lo chignon tirato su, ma solo da un lato. Il bello di essere senza regole è che puoi creare le tue…

Le dritte dell'esperto

Creare la giusta texture è il primo passo per dei capelli spettinati con stile come impongono le tendenze 2015. «Il fine è avere più corposità: grazie a schiume e spray texturizzanti, riesci a inspessire i fusti per lavorare le lunghezze e creare l'effetto voluto», spiega l'hair stylist Luciano De Marini di Milano. «Se vuoi realizzare una chioma scenografica, fai tante treccine sui capelli bagnati, lasciale asciugare al naturale, scioglile e, infine, cotona le radici». I capelli raddoppiano consistenza e prendono leggeri il volo. Gli strumenti utili sono pochi e basici. Basta la fantasia, un elastico, qualche forcina. E il disordine è… a posto.