Vai al contenuto

Questi sono i cibi che fanno bene ai capelli, li trasformano da anonimi a memorabili

La dieta ti fa bella (la chioma)

Di Redazione Digital
Food, Dish, Cuisine, Ingredient, À la carte food, Spoon, Dessert, Tableware, Cream, Restaurant, pinterest
Charles Deluvio / Unsplash.com

La bellezza viene da dentro. Letteralmente: per avere capelli sani, belli e forti, infatti, occorre prendersene cura anche dall'interno con i cibi giusti. In caso di disidratazione (a cui contribuiscono l'acqua salata, il cloro, agenti atmosferici come il vento e lavaggi troppo frequenti o con prodotti aggressivi), i capelli possono apparire aridi e opachi, e tenderanno a spezzarsi e formare doppie punte. Ecco come rimediare.

Aumentare il consumo di acqua è il primo passo. Sembra scontato, ma quando le giornate sono ricche di impegni o magari ci si trova in ambienti climatizzati dove non si patisce il caldo, è facile dimenticarsi di bere (soprattutto fuori pasto) e così non si soddisfa il proprio fabbisogno idrico. Un escamotage è aggiungere una fettina di limone nel proprio bicchiere d'acqua per aumentarne il potere idratante.

Per aiutarci a bere di più, anche le tisane vanno bene (basta non esagerare con l'aggiunta di zucchero). Le più adatte sono quelle a base di malva, pianta il cui nome deriva dal latino "mollire" cioè emolliente, proprietà che si deve all'elevata quantità di mucillagini contenute nelle foglie che quindi sono in grado di assorbire molecole di acqua.

Tra la frutta estiva, l'anguria - con il suo elevatissimo contenuto di acqua - è un'ottima alleata della nostra idratazione. In inverno, invece, si può contare sulle virtù idratanti degli agrumi, da gustare in versione spremuta o per arricchire insalate di verdura.

Tra gli ortaggi, invece, i migliori sono meloni e cetrioli, che contengono il 95% di acqua e sono ricchissimi di sali minerali, e i pomodori, con il 94% di acqua e vitamine B, D e E.

Le verdure a foglia verde (come rucola, spinaci, cavoli ecc), infine, devono il loro colore alla clorofilla, sostanza dalle molteplici azioni benefiche sul nostro corpo, tra cui quella di rendere pelle e capelli idratati ed elastici. L'ideale è mangiarli crudi o poco cotti per lasciarne intatte le proprietà nutrizionali.

1

Acqua e limone per i capelli

Alimenti per capelli
Getty Images

Bere molta acqua è lo step basilare per una corretta idratazione del corpo e dunque anche dei nostri capelli. Aggiungete qualche fetta di limone ai vostri bicchieri d'acqua: oltre al sapore rinfrescante, è ricco di antiossidanti che combattono i radicali liberi.

2

​Le tisane per i capelli

Alimenti per capelli
Getty Images

Ci aiutano a bere di più e possono essere gustate calde in inverno e fredde in estate. In particolare la malva, grazie alle mucillagini presenti sulle sue foglie, è in grado di trattenere l'acqua nell'organismo aiutandolo a mantenersi idratato.

3

Anguria e Melone per i capelli

Alimenti per capelli
Getty Images

Non è solo quello che beviamo a contribuire al nostro fabbisogno giornaliero d’acqua. In estate frutti ricchi di acqua come l'anguria ed il melone sono alleati preziosi per mantenere il corpo idratato.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Agrumi per i capelli

Alimenti per capelli
Getty Images

D'inverno il freddo potrebbe ridurre il nostro senso della sete, ma il bisogno del nostro corpo non cambia. Per evitare di disidratare il nostro corpo via libera a spremute di agrumi! Oltre a reidratarci, con l'alto contenuto di vitamina C, aiutano le difese immunitarie.

5

​Cetrioli e pomodori per i capelli

Alimenti per capelli
Getty Images

Sono composti di acqua rispettivamente per il 94% e il 95%, perciò sono ideali per aumentare l'apporto di liquidi anche durante i pasti.

6

​Le verdure a foglia verde per i capelli

Alimenti per capelli
Getty Images

Sono ricche di clorofilla, che aiuta a mantenere l'elasticità e l'idratazione di pelle capelli. Meglio se consumate crude o poco cotte, per mantenerne intatte le proprietà nutrizionali.

Watch Next
 
preview for Bazaar TV definitiva

Capelli

a person wearing sunglasses

I segreti per capelli luminosi

woman scratching neck

Il prurito al cuoio capelluto: cause e rimedi

news nicole kidman nuovo taglio capelli

Il nuovo taglio corto di Nicole Kidman

acconciatura facile elegante elisabetta gregoraci

Il raccolto facile e chic di Elisabetta Gregoraci

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito