SOS capelli grigi: 3 dritte che ti stravolgono la testa

I capelli bianchi ti spaventano? L'artista della colorazione Christophe Robin suggerisce come procedere in base all'età

image
Getty Images

Sei giovane ma sono comparsi i primi capelli grigi e bianchi. Invece di piangere davanti allo specchio e di strapparli come una regina del melodramma, pensa bene a cosa fare. Il sito byrdie.co.uk ha interpellato Christophe Robin, esperto della colorazione che vanta tra le sue numerose clienti anche Catherine Deneuve e Tilda Swinton.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

1. Attente al colore

Robin è ovviamente pro-colorazione ma sottolinea una scelta ponderata con cura e attenzione. «Se avete 20 anni o avete appena raggiunto i 30 e vedete i primi capelli grigi, basta colorarli con gli appositi mascara e gli spray. A volte quando una donna castana di 35 o 40 anni vede comparire i capelli bianchi, sceglie una colorazione mogano, e questo la rende più vecchia. In generale dovresti rimanere vicino al tuo colore naturale e optare per tinte che non sembrano finte. La regola è quella di scegliere un colore morbido, non più scuro del tuo. E anche il trucco dovrebbe essere nude, in modo da farti sembrare più giovane».

2. E se decido di tenerli grigi?

«Se decidi di abbracciare un look con i capelli bianchi o grigi, opta per un taglio corto», raccomanda Robin. Ma aggiunge: «Le donne che stanno invecchiando lo fanno in un modo molto bello, guarda Catherine Deneuve, Susan Sarandon, Jane Fonda»... Non devi per forza scegliere di tenere tutti i capelli grigi ma se non vuoi fare una colorazione pesante ogni mese, puoi chiedere alla tua parrucchiera di usare l'henné biondo oro. Robin suggerisce anche dei coloranti vegetali, tanto di moda in questo periodo e più salutari dei prodotti chimici.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

3. I nostri consigli

Il grigio può diventare un punto di forza: la nuova tendenza capelli si chiama infatti grey ombré, un effetto bicolor con contrasti neri e grigi. Affidatevi ovviamente ad un esperto e state attente a non esagerare: valutate bene se si addice alla vostra personalità, all'età e alla forma del viso. Anche il total look grigio è molto bello, alcune donne sono splendide con questo colore.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Capelli