Come porteremo i capelli nell'autunno 2016? Lo abbiamo chiesto a 6 esperti del settore: ecco i loro suggerimenti.

1. Marco Migliorelli, hair stylist  Jean Paul Mynè

Le tendenze colore e taglio di questo autunno inverno includono tagli medi, corti dietro e molto più lunghi davanti, dove  il collo è comunque sempre coperto. Il look è casual e spettinato: è il colore a farla da padrone, con un aspetto bicromatico che varia da effetti tono su tono sabbiati, come se fossero scoloriti dal sole estivo, fino alle tonalità  tendenti al grigio. Entrambe le cromie sono contrastanti in un gioco di luci e ombre che si accentuano nella parte frontale del taglio. Queste tonalità si ottengono utilizzando Organic Touch nelle cromie: curry+sesame+ cumin per il sabbia e il milk+ grey pepper+ poppyseed per il grigio.

Sempre giocando con la bicromia, l'alternativa più glamour alle nuance tono su tono sono proprio i contrasti forti: un look dedicato a una donna ribelle e che osa. L'effetto più interessante? Il nero contrastato da rossi molto accesi dove è protagonista il paprika o toni castani scuri con sfumature petrolio. Un bellissimo gioco di poppy seeds e cumin.

Lip, Hairstyle, Chin, Shoulder, Eyebrow, Eyelash, Jaw, Beauty, Black hair, Chest, pinterest
Jean Paul Mynè

2. Fabrizio Palmieri, creative director Toni&Guy Italia

Al ritorno delle vacanze c'e sempre voglia di rivedere il proprio look. Ecco i tagli più cool per l'autunno. Il wob ossia il bob wavy, è un taglio di media lunghezza con una trama  mossa molto soft, e le donne apprezzeranno moltissimo le onde tipo beach wave perchè si adattano a (quasi) tutte le forme del viso.

Per quanto riguarda i capelli lunghi vedremo nuovi interessanti intrecci e pony tails molto speciali. Ogni anno Toni&Guy dedica attenzione alla creazione di look dedicati ai capelli lunghi, curando molto il posizionamento dei volumi e il finish. Il 2015 è stato l'anno dei capelli corti, e ne vedremo ancora nel 2016, ma con un piglio diverso, più morbido e sportivo. I tagli medi avranno una scalatura irregolare e prevedono tutti la riga in mezzo.

Uno degli accessori fashion della prossima stagione sarà sicuramente la frangia. La vedremo sia in mini che in XXL e, in particolare sui tagli corti e voluminosi, metterà in risalto in risalto i lineamenti di ogni donna che vuole osare. Il colore più cool? Tonalità naturali  molto healthy. Addio ai colori rosa shocking e verde Kelly per il 2016. Le tonalità si scaldano. Al posto di un biondo freddo vedremo un butter blonde, più caldo e dorato. Mentre il rosso evolve nel rame.

3. Andrea Brasola, creative director Hair Team z.one concept

Disegnata con geometrie sartoriali, tra scalature e definizioni precise, la tecnica di taglio è la grande protagonista per l'autunno inverno 2016. Prima di procedere con il taglio, l'hairstylist analizza la forma del viso, quindi la direzione, la densità e la tipologia dei capelli della cliente, per individuare i canoni necessari a personalizzare il nuovo taglio.

Utilizzando un mix di tecniche,  si delinea con chiarezza la protagonista indiscussa e accessorio fondamentale di questa stagione: la frangia. Infine, l'elemento sorprendente di valorizzazione del nuovo stile è il colore, intenso e compatto. Si passa dai toni caldi dei colori marroni caffè e delle note albicocca, ai toni freddi e pastello, per concludere con tocchi di luce creati con tecniche di sfumatura specifiche che illuminano tutta la capigliatura.

4. Marco Rizzi, hairstylist Namu Hair

Torna
la frangia dall'effetto rétro se il taglio è super corto, o più
selvaggia quando ci sono lunghezze medie e scalate e il risultato finale
è destrutturato. Più classico il
capello lungo, sfilato solo sulle punte. Segno che i tagli sartoriali e precisi, senza l'uso di rasoi o macchinette, ma
fatti a mano dall'acconciatore, saranno di nuovo un grande must.

Hair, Head, Mammal, Hairdresser, Beauty salon, Brown hair, Conversation, Hair coloring, Long hair, Step cutting, pinterest
Marco Rizzi, Namu Hair.

5. Extro Parrucchieri

La tendenza? Calde cromie dai sapori orientali: Spices color, il nuovo trattamento di Extro Parrucchieri richiama i colori delle spezie con dolci nuance: lo zenzero per il biondo, il cacao e la cannella per le sfumature più scure o il pepe dalle fredde tonalità. Caratteristica principale della nuova colorazione, a base di erbe, è l'assenza di agenti chimici nel rispetto di una cute delicata e di capelli sfibrati che grazie alla miscela con l'olio di riso riacquistano luminosità e morbidezza: nutre i capelli, rinforzandoli e donando loro riflessi naturali.

Il trattamento, indicato per le gradazioni del biondo scuro, del castano e del nero, viene applicato per circa 30 minuti:col tempo e le  varie sovrapposizioni di toni, la colorazione diventa più intensa,  illuminando le lunghezze del capello con spontaneità. Tutto questo è accompagnato dal taglio a secco: le linee vengono esaltate con questo esclusivo metodo eseguito su capelli asciutti, dove i volumi vengono personalizzati per ogni viso, garantendo un taglio unico e pratico per i giorni successivi.

Clothing, Shoulder, Dress, Strapless dress, Waist, Fashion model, Thigh, Beauty, Day dress, Cocktail dress, pinterest
Extro Parrucchieri, Milano.

6. Tiziano Rossi, chief trainer Jean Louis David

Il nuovo carré è leggermente scalato dietro per dare maggiore volume. È sfilato davanti, invece, per creare l'effetto cascata. Lo styling: i capelli sono ondulati sulle mezze lunghezze. Protagonista il ciuffo, che richiama un perfetto stile anni Ottanta, regala volume sulla sommità della testa.

Il colore più trendy si avvale di una tecnica esclusiva, Sunlighty, che consiste in una sovrapposizione di diverse tonalità che danno rilievo alla capigliatura, mentre un mix di sfumature differenti tra loro dà profondità al taglio ed esalta la luminosità dei capelli.

Lip, Eyelash, Jacket, Jewellery, Beauty, Fashion accessory, Fashion, Black hair, Black, Fashion model, pinterest
Jean Louis David.

7. Acconciatori Cotril

Un look perfetto anche per l'autunno inverno, e che non tramonta mai... Stiamo parlando naturalmente della treccia, dalla forma più  classica, a quella a spina di pesce, alla forma spettinata, a quella alla francese o ancora la hippy… In mille versioni differenti la treccia impazza nei servizi moda come sulle teste delle più influenti trend setter del momento.

Ed è proprio dallo studio delle nuove tendenze che nasce Braid: lanciata dai laboratori Cotril e inserita a pieno titolo nella linea Creative Walk, Braid è una crema fluida ideale per la creazione di trecce, twists e raccolti ben definiti, che durano a lungo. Dona texture e controllo al capello senza ungere, indurire o appesantirlo, e si elimina facilmente con un colpo di spazzola..

Ottenere  trecce perfette diventa molto semplice: basta lavorare tra le mani una piccola quantità di prodotto e applicarla su capelli tamponati oppure asciutti, distribuendo bene su lunghezze e punte, e infine procedere con l'acconciatura desiderata. 

Lip, Brown, Hairstyle, Eyebrow, Eyelash, Style, Fashion model, Long hair, Beauty, Fashion, pinterest
Cotril Salons, Milano.