Quali sono le acconciature più sorprendenti, sexy e femminili da copiare a Natale e a Capodanno? Ecco alcune idee, con i consigli degli hairstylist.

"Per le feste, in particolare per Capodanno penso a teste un po' pazze perché, qualunque sia il taglio o il tono di base, vedo ciocche colorate molto accese, create con colorazioni temporaneee, preferibilmente in spray, sicure per i capelli, che durano una sera e si lavano via con lo shampoo il giorno dopo", spiega Antonia Mastromauro, hairstylist a Milano. I colori? "Si usano proprio tutti, e sono trasversali all'età: anche le donne più agé mi chiedono gli azzurri e i rosa, ma si usano anche i viola, i rossi, i gialli, così come i glitter da applicare solo sulle punte. Anche qualche riflesso di grigio chiaro è concesso qua e là, ma non tutte possono permetterselo! Le acconciature più trendy? Risponde la Mastromauro: "Impazzano trecce, intrecci e code di cavallo, ma anche chignon, purché bassi. Per le trecce, soprattutto chi ha i capelli sottili, consiglio di vaporizzare un po' di spray texturizzante, o usare una cera modellante in modo che poi la treccia tenga bene. Per dare un bel finish agli chignon, invece, ottime le lacche a tenuta leggera oppure gli spray fissanti che lucidano anche i capelli. Chi ama le chiome sciolte, si torna agli anni '80 con un filo di cotonatura alle radici e di volume sulla testa", conclude l'hairstylist.

Lisciante capelli Jean Louis Davidpinterest
Lisciante: Styling wax Jean Louis David (€ 15,50).

Cosa ne pensa invece Marco Rizzi di Namu Hair, hairstylist per Phyto? "Se i capelli sono medi o lunghi, in alternativa a pettinature sciolte, tirate con il gel oppure dal volume esagerato, vedo vari tipi di raccolti arricchiti da accessori-gioiello molto glam o dall'effeto rétro, come collane di perle infilate fra i capelli e puntate da forcine o addiritutra un orecchino stilizzato e geometrico. Lo chignon sta bene a tutte ma quello tiratissimo con il gel, è adatto solo a chi ha lineamenti regolari, altrimenti orecchie e fronte troppo evidenti vanno mascherate con ciocche e ciuffi creando look finto spettinati". La pettinatura più trendy? "Una coroncina a treccia che parte da un orecchio per finire in prossimità dell'altro, impreziosita da motivi floreali", conclude Rizzi.

acconciature-capelli-david.jpgpinterest
Modellante: Design mousse Jaan Louis David (€ 15,50).

TAGLI CORTI

1. Il classico "tirabaci", dall'effetto bagnato per un moood boysh. Si realizza distribuendo con un pettine la cera sui capelli. Si modella e si arrotonda poi il ciuffo con le dita.

Capelli-feste-Capodannopinterest
Imaxtree

2. Davvero natalizio Il taglio boule con la frangia bombata accesa da ciocche rosse. Gli indispensabili? Una mini spazzola rotonda e il phon, quindi lo spray colorato, purché safe per i capelli.

Capelli-feste-Capodannopinterest
Imaxtree

TAGLI MEDI

1. Un taglio carré classy si impreziosisce con un raffinato cerchietto-gioiello. Fondamentale la piastra per stirare lunghezze e punte.

Chiome-feste.jpgpinterest
Imaxtree

2. Un raccolto rétro che riedita lo stile "Grande Gatsby. I capelli sono lavorati con onde piatte (ci vuole la piastra), poi puntate dietro la nuca. E dopo un velo di lacca, il tocco di classe: una fascia a contrasto con il tono dei capelli.

Chioma-feste-jpgpinterest
Imaxtree

TAGLI LUNGHI

1. Lo chignon più attuale è casual, leggermente di lato, e "finto spettinato". Si avvolge ogni ciocca di capelli su se stessa, si fissa il tutto con qualche forcina e si vaporizza la lacca più soft.

pettinatura-feste.jpgpinterest
Imaxtree

2. Allure bohémienne per un semi-raccolto che lascia libere quasi tutte le lunghezze. Prima dello styling, si applica la mousse volumizzante, quindi si crea un torchon laterale, lasciando "scappare" qualche ciuffetto.

pettnatura-natale.jpgpinterest
Imaxtree

(con la consulenza di Emanuela Patti, hairstylist di Jean Louis David).