Come usare la piastra senza rovinare i capelli: 5 mosse infallibili

Dai prodotti termo protettivi all'asciugatura perfetta: tutto quello che devi fare per avere una chioma in salute e più luminosa che mai

image
Getty Images

Non c'è bisogno di ricordarlo: la piastra rovina i capelli come ogni altro strumento ad alta temperatura. Ma come si fa a vivere senza, soprattutto quando la chioma è selvaggia né liscia né riccia? In questi casi non ce n'è per una messa in piega a regola d'arte ricorrere all'uso della piastra è un obbligo. Ora poi, che con la piastra si realizzano anche le onde alla Belen Rodriguez, sembra proprio che non si possa vivere senza. Ma quali accortezze bisogna seguire per non rovinare i capelli? Ecco 5 consigli che non puoi non conoscere.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

1. Usa dei prodotti termo liscianti

In realtà i prodotti termo liscianti vanno applicati anche quando si usa il phon prima dell'asciugatura per proteggere i capelli e renderli più resistenti perché creano una sorta di pellicola invisibile. Possono essere in spray o in crema e vanno applicati su tutte le lunghezze, soffermandosi sulle punte, quando i capelli sono ancora umidi prima di procedere alla messa in piega.

2. Asciuga bene i capelli con il phon

Non procedere con la piastra se la tua chioma è ancora umida: è un errore che comporta uno shock termico che rende i capelli fragili che facilmente si spezza. Se hai poco tempo, esistono dei trucchi per asciugare velocemente la chioma con il phon.

Getty Images

3. Dividi i capelli sempre per ciocche

Anche se non sei una parrucchiera, puoi sempre rubare i loro segreti. Se loro dividono sempre in ciocche la chioma prima di usare la piastra, un motivo ci sarà. Fallo anche tu: la tua messa in piega sarà più curata e durerà più a lungo.

4. Fai la messa in piega con phon e spazzola

Almeno una volta alla settimana lascia nel cassetto la piastra e usa il phon e spazzola per la messa in piega. Sarebbe meglio alternare per dare respiro ai capelli.

5. Fai una maschera una volta a settimana

Anche se non devi usare la piastra, prepara la tua chioma con la massima attenzione. Almeno una volta a settimana applica una maschera per nutrire i capelli e renderli più resistenti. Non dimenticarti di scegliere sempre prodotti di qualità anche per quello che riguarda lo shampoo e il balsamo.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Capelli