«Blondes are the best». Chiara Ferragni, la fashion influencer dai capelli biondi più famosa al mondo, ne è convinta tanto da indossare, con ironia, una t-shirt con questa scritta che non piace (ovviamente) alle more.

A parte gli scherzi della blogger, che va detto non si prende mai troppo sul serio, la scienza sembra darle ragione. Nel 2011 uno studio pubblicato su The Scandinavian Journal of Psychology ha scoperto che le donne con i capelli castani sono generalmente considerate più attraenti, ma che i capelli biondi indicano la giovinezza e la vitalità. Cosa significa? Che gli uomini preferiscono le bionde.

instagramView full post on Instagram

Le bionde sono più intelligenti delle more?

A sostenerlo una ricerca condotta dalla Ohio State University, che avrebbe dimostrato come il quoziente intellettivo delle bionde sia più elevato rispetto a quello delle donne dai capelli rossi e castani.

Scendendo nel dettaglio, l'indagine (come quella della donna più bella al mondo) ha preso in esame 10mila donne dell'età compresa tra i 14 e i 21 anni che hanno svolto l'Armed Forces Qualification Test, utilizzato dal Pentagono, il Dipartimento della Difesa Usa, per determinare il grado di intelligenza delle reclute. Le donne dai capelli biondi hanno registrato una media di 103.2 di QI rispetto al 102,7 di quelle con i capelli castani, 101,2 di quelle con i capelli rossi e 100,5 di quelle con i capelli neri.

Nonostante questi siano i risultati, il responsabile dello studio, Jay L Zagorsky, ha dichiarato: «Non credo che si possa dire con certezza che le bionde siano più intelligenti, si può però sicuramente dire che non siano più stupide». Insomma, tanto rumore per nulla.