Esiste un vero e proprio movimento no shampoo con fedelissime che lavano i capelli ogni due settimane, se non una volta al mese per le più estremiste. Se si usa Google, si scopre che ci sono oltre 10 milioni di risultati per la ricerca di «no shampoo», di cui molti sembrano fare solo un appello: smetti di lavare i capelli e li avrai più sani. Oppure: lavare i capelli ogni giorno fa male per la salute del cuoio capelluto. Quello che ci chiediamo tutte è: ma sarà vero? Quante volte si devono lavare i capelli in una settimana?

La sfida: non lavare i capelli per una settimana

Ho deciso di dare una risposta accettando la sfida: per un mese ho lavato i capelli una sola volta in una settimana, aiutandomi con lo shampoo a secco nei giorni più estremi. Il risultato? La tipologia della mia chioma è grassa e non lavandola minimo due volte a settimana ha quell'effetto unto che fa rabbrividire (e per questo non sono uscita di casa). Anche il loro profumo ne risente visto che assorbono gli odori dei luoghi che si vivono (vedi il ristorante). E non è vero che i profumi per capelli funzionano: nascondono in un primo momento, ma gli altri odori rimangono e si peggiora solo la situazione a usarli. Inoltre, ho notato che non utilizzando balsami, lacca, schiume e qualsiasi altro prodotto, i capelli resistono di più. Stesso discorso vale per l'uso della piastra che è meglio evitare optando per una messa in piega con spazzola e phon.

La conclusione: no shampoo sì o no?

A dire la verità, però, questo fenomeno «no shampoo» non mi ha convinta. Avere una chioma non pulita dà la sensazione di essere fuori posto e di essere sporca. Posso aggiungere anche un'altra cosa? Dà insicurezza con le persone con cui ci si relaziona. Ho capito che ci sono donne che possono lavarli una volta a settimana perché molto dipende dalla tipologia dei capelli e del cuoio capelluto. E mi viene da dire: beate loro. Io comunque resto della mia idea: è bene trovare il giusto equilibrio, come in tutte le cose. In conclusione: sani o no, i capelli li lavo quando voglio e, soprattutto, quando ne sento il bisogno.