Che con una semplice seduta dal parrucchiere puoi sentirti più bella lo sai anche da sola ma forse sottovaluti gli effetti positivi che l'hair contouring potrebbe avere su di te e sulla tua immagine.

Strizzando l'occhio alla tecnica make-up resa nota niente di meno che da Kim Kardashian, il contouring capelli è una tecnica di colorazione nata e studiata per andare a valorizzare i punti forza del viso mitigandone i difetti.

Esattamente come per il trucco, anche il contouring capelli si fonda su una regola base che vede l'uso di colori chiari per ingrandire e riempire e di colori scuri per rimpicciolire e stringere, il tutto giocato su un sottile equilibrio allo scopo di migliorare la forma e i dettagli del viso. Schiariture, riflessi, sapiente gioco di luci e ombre sono questi gli elementi che servono per smussare guance troppo prorompenti o spigoli troppo duri facendo letteralmente miracoli.

Contouring capelli viso tondopinterest
Getty Images

Un esempio efficace per capire come funziona l'hair contouring, e forse il più ricercato, è il contouring capelli viso tondo. Evoluzione della tecnica base, è capace di creare in poche mosse l'illusione del tanto sognato ovale perfetto, tanto osannato quando difficilissimo da trovare in natura. Come funziona? Il tono più chiaro viene applicato nella parte alta della testa, mentre ai lati e nella parte bassa si prediligono colori più scuri, in questo modo si andrà a addolcire le forme e a valorizzare il mento rispetto agli zigomi. Se fatto a regola d'arte però si ottiene lo stesso effetto anche invertendo la regola.

Il contouring capelli castani è il più gettonato virando dal marrone al nocciola o dal marrone al biondo. Lo stesso effetto lo si può ottenere anche con le nuance del rosso.

Perfetto su ogni taglio, anche il più corto, Scarlett Johansson ne è un esempio, quando si opta per il contouring capelli scegliere anche il taglio giusto che sappia valorizzare l'effetto creato dal colore è altrettanto fondamentale.