Abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy. Consulta il nuovo testo qui.

Sei giovanissima ma hai già i capelli bianchi? 3 spiegazioni che ti aiutano a risolvere il problema

Facciamo chiarezza: se hai la ricrescita senza aver compiuto 40 anni, queste 3 cause potrebbero essere il vero motivo

capelli bianchi prima dei 30 anni
Getty Images

Avere un po' di capelli bianchi è del tutto normale, ma lo è anche avere una ricrescita evidente tanto da fare la tinta spesso? E se questo succede a 20 anni e non a 40? C'è qualcosa che non va forse? Avere i capelli bianchi da giovane non è un'eccezione, anzi. Molte teenagers li notano ma perché? È arrivato il momento di fare chiarezza.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Getty Images

Perché i capelli diventano bianchi?

Avere i capelli bianchi prematuri, ovvero prima dei 40 anni, è legato alla genetica, ma i ricercatori stanno ancora studiando per capire quali sono i geni coinvolti. Certo è che i follicoli dei capelli contengono un pigmento chiamato melanina che non viene prodotta sempre con la stessa costanza, la diminuzione determina la perdita di colore. Ma quali sono i motivi, oltre alla genetica, che favoriscono i capelli bianchi?

1. Alimentazione sbagliata

Attenzione a ciò che mangiamo: l'alimentazione deve essere sana ed equilibrata. In particolare, una carenza di vitamina B12 può portare alla formazione dei capelli grigi. Questa vitamina si trova in uova, carne, latte e i suoi derivati. Ma anche frutta e verdura sono fondamentali.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Getty Images

2. Fumo

La connessione tra fumo e capelli grigi prematuri non è stata completamente spiegata, ma è stata evidenziata in più di una ricerca medico scientifica. Insomma, si sa che sono legate tra loro ma non si sa come. Recenti studi hanno confermato che i capelli grigi prima dei 30 anni sono più comuni tra i fumatori che il resto della popolazione. Un buon motivo per smettere di fumare.

3. Esposizione al sole

Una massiccia esposizione al sole stimola la produzione di radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento cellulare nel follicolo pilifero.

Per chi avesse i capelli bianchi, comunque non è tempo di non disperare: finché è in voga la tendenza colore capelli dei granny hair (capelli grigi), sei assolutamente trendy, la più cool di tutte!

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Cura di sé