Acquista su Amazon i migliori correttori di colore per capelli e scopri quali decoloranti per capelli usare.

La tinta per capelli riuscita male: se non ti è mai successo, considerati più che fortunata. La maggior parte delle donne ci incappa almeno una volta nella vita, e quando succede (come dicono gli americani: when that shit strikes) cosa puoi fare? A parte urlare e chiamare disperata le amiche, s'intende. Una delle prime cose che si fanno in questi casi è cercare la soluzione nel web, ma anche qui il rischio di hair fail è alto. Noi abbiamo chiesto consigli su come fare alla hair colour expert Mitra Mir, a proposito dei più comuni disastri che capitano facendo le tinte (e come rimediarli). Dalla soluzione velocissima (da mettere in atto quando manca poco al tuo appuntamento), a quello che devi dire al tuo parrucchiere, ecco tutto ciò che c'è da sapere:

4 tinte per capelli da comprare su Amazon
Tintura per Capelli - Castano Dorato
REVLON Tintura per Capelli - Castano Dorato
10 € su Amazon
Naturalcolor Tinta per Capelli Biondo Chiaro
Specchiasol Naturalcolor Tinta per Capelli Biondo Chiaro
Colorazione Permanente senza Ammoniaca
GARNIER Colorazione Permanente senza Ammoniaca
Colorazione Permanente -  Fondente Castano
Prodigy Colorazione Permanente - Fondente Castano
Ora in sconto del 19%

1. Il biondo che in verità è giallo

L'incubo delle bionde: i capelli che in un attimo prendono la colorazione stile bambolina, molto comune se si usano i prodotti sbagliati.

Soluzione veloce:

Nello spettro dei colori, il viola si trova all'opposto del giallo, quindi se vuoi neutralizzare in fretta la tinta gialla sbagliata, usa questa nuance: shampoo e balsamo che rilascino una sfumatura viola chiaro.

Soluzione a lungo termine:

La prossima volta che vai dal parrucchiere, richiedi un tono di biondo freddo, sii molto specifica riguardo al fatto che NON vuoi una tonalità di biondo caldo. Ok il cenere, NO ai toni miele e caramello. Una volta alla settimana applica una maschera intensiva per ribilanciare la colorazione, per esempio Precious Blonde Intense Conditioning Mask di Josh Wood, che neutralizza i colori troppo caldi.

instagramView full post on Instagram


2. I capelli sono diventati arancioni

Quando è troppo è troppo, e i toni dell'arancione possono essere davvero too much, ma anche a questo c'è una soluzione...

Soluzione veloce:

Puoi trovare una schiera di trattamenti per capelli nei toni del viola, ma quelli indaco/blu scuro sono i più adatti per neutralizzare l'eccesso di arancione. Per esempio il Professional Silver Shampoo di L'Oréal, usato come maschera. Lascialo agire per un quarto d'ora sui capelli asciuttie poi risciacqua.

Soluzione a lungo termine:

Quando vai dal parrucchiere, devi avere ben chiaro che tipo di sfumatura desideri. Se hai un tono naturale scuro e vuoi un effetto biondo cenere, dovrai schiarire molto e solo in un secondo momento si aggiungerà la tonalità cenere.

3. Quando il biondo è TROPPO cenere

Volevi un bellissimo biondo naturale verso le nuance cenere, e invece hai delle sfumature verdi. 😷

Soluzione veloce:

In questo caso puoi usare uno shampoo schiarente per qualche lavaggio, in modo da sbiadire il colore. Se non dovesse funzionare, prova una colorazione da fare in casa come quelle di L'Oréal Professional Colourful Hair nella tonalità Coral Sunset, così riporterai una sfumatura calda nella chioma. Mescola con un po' di balsamo e lascia agire 5-10 minuti, poi risciacqua. Questo dovrebbe neutralizzare i toni di cenere eccessivi, vicini al verde.

Soluzione a lungo termine:

Al parrucchiere richiedi una colorazione nei toni caldi dorati, del rame o dei pesca. Un buon colourist saprà consigliarti sulla nuance che meglio si adatta a te.


4. Le radici sono molto diverse dalle punte

La tinta non ha preso bene in tutte le aree della chioma, in particolare sulle radici, che adesso hanno un tono completamente diverso da tutto il resto.

Soluzione veloce:

Per prima cosa, prova con un ritocco specializzato per le radici, per esempio il Root Blur Colour Blending Concealer di John Frieda, che aiuta a dissimulare il contrasto cromatico. Se non funziona, spesso la cosa giusta da fare è anche la più semplice: una spruzzata di shampoo secco colorante.

Soluzione a lungo termine:

Un buon colourist non dovrebbe avere problemi a risolvere questo problema. Basterà applicare la tinta alle radici in primis, e se necessario, diffonderla al resto delle lunghezze in un secondo tempo.


5. Il colore è piatto e senza volume

Manca una settimana allo stipendio, i tuoi capelli urlano aiuto e in tutta risposta decidi di fare una colorazione da sola a casa. Solo che adesso hai un tono ultra-piatto e mono-dimensionale, che più noioso non si può.

Soluzione veloce:

Inizia con il creare movimento alle ciocche rendendole ondeggianti, poi applica un siero illuminante. In questo modo, i capelli rifletteranno la luce e si creerà movimento.

Soluzione a lungo termine:

Al parrucchiere richiedi un leggero balayage oppure lo strobing, tecniche che aggiungono i toni più chiari alla metà delle lunghezze. Il colore piatto ti farà da base, gli highlights del balayage apporteranno dinamismo cromatico.

6. Highlights effetto zebra

Volevi dei riflessi leggeri tipo babylights, e invece eccoti con la chioma a strisce, e degli highlights che dire effetto zebra è niente.

Soluzione veloce:

La soluzione super veloce è lo shampoo secco colorato, da spruzzare sulle ciocche a contrasto per mimetizzarle.

Soluzione a lungo termine:

Se detesti l'effetto rigato, prova il balayage al posto degli highlights, il risultato è più naturale. Il tuo colourist di fiducia potrà risolvere il tutto applicando una tinta del colore delle radici e poi procedendo con il balayage.


7. La sfumatura è netta e non graduale

Volevi un effetto ombré sfumato ad arte, e invece puoi vedere addirittura la linea netta di incontro tra i due toni di colore.

Soluzione veloce:

Fare una bella coda di cavallo e correre dal parrucchiere! Comunque non disperare, le ciocche crescono a velocità diverse e presto la linea non sarà più così netta.

Soluzione a lungo termine:

Spiega al parrucchiere che desideri un ombre naturale. Sarà suo compito agire sulle ciocche per diffondere al meglio la sfumatura di colore.


8. Il colore non ha preso in modo uniforme

Volevi un bel colore uniforme, ma la tinta ha preso meglio in alcuni punti che in altri, e adesso hai una specie di effetto leopardato

Soluzione veloce:

Qui la cosa da fare è una bella treccia, ti aiuterà ad avere un effetto lineare, e inoltre quest'anno sono l'hairstyle di tendenza dell'estate!

Soluzione a lungo termine:

Quando vai dal parrucchiere, mostragli un'immagine di come vorresti diventare. Un bravo colourist sa cosa fare con i capelli tinti a macchia di leopardo, e saprà cosa fare per ottenere la tinta richiesta. In TUTTI i casi, non cercare di risolvere la cosa tingendoti da sola, non farai che peggiorare il risultato!

9. Il colore è venuto troppo scuro

Succede più spesso di quanto credi, una vuole un bel tono cioccolato brunato, e si ritrova le ciocche quasi nere. Come se non bastasse, c'è un'importante riunione di lavoro l'indomani mattina presto...

Soluzione veloce:

Innanzitutto niente panico. Poi fai diversi lavaggi con lo shampoo per lavare via il colore. I capelli si seccheranno, quindi prevedi anche una maschera super-idratante da tenere tutta la notte.

Soluzione a lungo termine:

Spiega al parrucchiere che il tuo problema è schiarire in fretta, e chiedigli cosa si può fare in tal senso. Le tecniche possono essere gli highlights, il balayage o un semplice prodotto gloss, tutte cose che aiutano a rendere il colore più chiaro e luminoso.