AAA consigli per trattare (definitivamente) i capelli fini cercasi. Si sa, i capelli fini richiedono una dose extra di cure e attenzioni: il calore rischia di rovinarli, le doppie punte sono sempre in agguato e i prodotti di styling rischiano di appesantirli e fargli perdere volume. Nel tentativo di dargli corpo si tende poi ad attivare delle azzardate soluzioni fai-da-te che possono peggiorare la situazione, dalle tinte eccessive all'asciugatura con il phon a una temperatura eccessiva.

Niente paura però: i capelli fini possono essere belli e splendenti, basta seguire i giusti consigli. Prima di tutto è fondamentale scegliere un taglio che ne valorizzi le caratteristiche: un grande sì quindi ai tagli scalati di qualsiasi lunghezza, capaci di donare volume e consistenza alla chioma. Inoltre, è importante ricordarsi di utilizzare sempre prodotti specifici pensati proprio per non appesantire la capigliatura ma che, anzi, tendono a rinforzare la fibra capillare per contrastare la fragilità senza pregiudicarne lo styling. L’utilizzo di shampoo, balsamo e spray volumizzanti sono infatti fondamentali per dare tono ai capelli fini e renderli più facili da pettinare.

capelli fini rimedipinterest
VIncenzo Grillo//LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT

Una buona abitudine è poi quella di sottoporsi una volta al mese a un trattamento rinforzante nel proprio salone di fiducia: attraverso questi i nutrienti penetrano all’interno della struttura del capelli, rigenerandoli e garantendogli un aspetto sano e luminoso. Mai sentito parlare dell’ossigenoterapia? Si tratta di una tecnica innovativa pensata proprio per rinforzare i capelli, l’ideale insomma per chi vuole addio alle chiome sottili e tendenti a spezzarsi sulle lunghezze.

Anche gli styling complicati possono costituire un nemico per chi ha i capelli sottili: meglio non azzardare acconciature ricolme di forcine, trecce strettissime o code tirate per la quotidianità, ma riservarle invece per le occasioni speciali e magari farsi aiutare dal proprio parrucchiere in modo da non danneggiare il fusto del capello.