La tinta di capelli giusta può regalarti 10 anni, almeno quanto il taglio capelli adatto alla tua forma del viso, oltre che in linea alle tendenze di stagione. Questo vale per tutti, ma ancor di più per chi ha i capelli rossi, naturali o tinti, che si sa è speciale di per sé, spicca tra la folla ed è decisamente raro. Forse anche per questo i capelli rossi hanno un fascino tutto loro, da esaltare assecondandone il carattere naturale. Forse proprio per questo se vuoi cambiare il colore capelli o valorizzare i tuoi capelli rossi è bene sapere quali sono i tagli e le acconciature più adatti, ma anche i colori giusti per il trucco e il guardaroba.

I tagli e lo styling adatti a chi ha i capelli rossi

I capelli rossi si abbinano particolarmente a tagli classici, medi o lunghi: niente di meglio di un bel carré o caschetto lungo, come quello sfoggiato di recente da Jessica Chastain, oppure chiome lunghe dal taglio pari o leggermente scalato come quelle di Amy Adams o Julianne Moore. Anche per quanto riguarda le pettinature, le rosse di capelli possono privilegiare uno styling semplice, liscio o a onde d'ispirazione retrò, oppure code, trecce classiche e chignon quando si desidera raccogliere i capelli.

Il make up perfetto per chi ha i capelli rossi

I colori da usare per il make up vanno abbinati non solo all'incarnato e al colore degli occhi, ma anche alla tonalità di capelli. Le rosse di capelli generalmente hanno carnagioni chiare dal sottotono rosato, caratterizzate anche dalla presenza di lentiggini. Per la base, via libera a tonalità calde come il rosa pesca, e a blush rosati per dare risalto agli zigomi. Tra gli ombretti, chi ha gli occhi azzurri può scegliere il prugna o i toni del marrone chiaro o dorato, mentre gli occhi verdi prediligono il bronzo; il viola, invece, dona praticamente a tutte le rosse di capelli. E sulle labbra? Il rossetto rosso dona charme, ma per il look delle occasioni più causal si può puntare sulle tonalità nude.

I colori per il guardaroba di chi ha i capelli rossi

Non bisogna dimenticare il ruolo dell'abbigliamento per valorizzare i propri colori. Le rosse di capelli possono puntare decise sulle tinte neutre come il grigio e il bianco panna o latte, mentre il nero dovrebbe essere abbinato al ruggine o al viola per risultare vincente. Poi, per le rosse autunnali come Julianne Moore, è indicata una palette che va dal cammello al marrone cioccolato, e comprende anche i verdi boschivi. Per le rosse primaverili come Nicole Kidman, invece, è indicata una palette più chiara, che include turchese, rosa pesca, corallo e giallo narciso. Anche per gli accessori, meglio puntare sui riflessi caldi dell'oro piuttosto che sull'argento.