I tagli capelli possono ringiovanire il tuo aspetto. Ok. Quello che forse non sai è che anche il colore di capelli, la tinta che scegli, può davvero fare la differenza. C'è un'età "giusta" per i capelli biondo platino? O un "tempo limite" per le tinte arcobaleno? La risposta sintetica è NO. Ogni nuance per capelli, però, porta con sé un mondo di significati e uno stile ben preciso, che le rendono più o meno adatte a diversi tipi di donna e a diversi stili di vita. E infatti, difficilmente si potrebbe portare lo stesso identico castano a 20 anni e dopo i 50! Quello che serve a 30 anni è il giusto equilibrio di classico e moderno, da raggiungere assecondando le tendenze del momento senza stravolgere il proprio stile, e soprattutto con la consapevolezza di cosa ci dona e cosa no, soprattutto per quanto riguarda capelli. Ecco allora qualche consiglio, e le trentenni famose da cui prendere ispirazione.

Capelli biondi

Se hai i capelli biondi per natura, punta su colpi di sole e sfumature per esaltare il naturale melange del tuo colore e strizzare l'occhio al trend dei capelli sfumati. Se da castana vuoi farti bionda, invece, evita passaggi troppo netti.

→ Come scegliere il colore? Sì a dirty blonde e degradè biondo, no alle tinte piatte e ai colori poco brillanti.

Capelli rossi

Se sei una delle poche rosse naturali, a 30 anni la mossa giusta è puntare sulla naturale luminosità del tuo colore, perché con l'avanzare dell'età tenderà a sbiadirsi. Se invece sei bionda o castana ma vorresti i capelli rossi, puoi scegliere di arricchire il tuo colore con riflessi ramati anche molto carichi.

→ Come scegliere il colore? Sì a trattamenti a effetto glossy per esaltare il tuo colore naturale, ma anche a riflessanti in nuance dal biondo fragola al castano mogano.

Capelli castani

Il castano a quest'età dovrebbe essere intenso e luminoso, ma è anche una base ideale per giocare con le sfumature e avere un hairstyle assolutamente in linea con i trend del momento.

→ Come scegliere il colore? Via libera a trattamenti come balayage, degradè & co, sempre eseguiti dalla mano di un colorista esperto per avere un risultato moderno ma anche sofisticato. Sì anche a nunace intense come il castano cioccolato o tonalità anche più scure.