Ilary Blasi ha svelato qual è il taglio capelli perfetto se hai 40 anni, e ne vuoi dimostrare dieci di meno ma, se taglio e styling possono fare la differenza non dovresti mai e poi mai sottovalutare colore e tinta, che sono molto più che un dettaglio. Come scegliere il colore di capelli più adatto dopo aver compiuto 40 anni? La risposta dipende da tanti fattori, e non solo dalla comparsa dei capelli bianchi, ma di sicuro servono nuance capaci di valorizzare ed esaltare la luminosità del viso per farlo apparire sempre fresco e giovane. Ecco allora qualche consiglio, e le quarantenni famose da cui prendere ispirazione.

Capelli biondi

A quarant'anni il biondo è una scelta azzeccatissima sotto diversi punti di vista. Mentre i colori uniformi tendono a smorzare la naturale luminosità del viso, il suo naturale melange di tonalità ravviva l'incarnato, e in più mimetizza eventuali capelli bianchi.
→ Come scegliere il colore? Sì al biondo chiaro, ma anche alle tonalità fredde. Meglio evitare, invece, il platino.

Capelli rossi

Superati i quarant'anni, il colore naturale delle rosse tende a sbiadire, per cui è il momento di puntare su colpi di sole e riflessanti per ravvivarlo. Colori tendenti al rosso possono essere ottime opzioni anche per le altre, specialmente per ravvivare le basi chiare.
→ Come scegliere il colore? Sì ai colpi di sole biondi per le rosse naturali. Il biondo fragola, ovvero una tonalità in perfetto equilibrio tra biondo chiaro e rosso rame, è perfetto invece per dare un aspetto fresco, giovanile e molto chic.

Capelli castani

Il castano troppo scuro e intenso può essere difficile da mantenere se ci sono molti capelli bianchi da coprire, per cui meglio puntare su tonalità più chiare e ricche di sfumature, che in più danno vivacità al look
→ Come scegliere il colore? Sì a colorazioni classiche come il castano cenere, ma anche a tonalità più attuali che richiamano quelle del bronde, il mix tra castano e biondo, ma attenzione a evitare sfumature troppo marcate.