Si parla spesso del legame tra cibo e alimentazione e cura della bellezza, non solo in fatto di dieta. È sdoganato, ad esempio, che cibo e capelli perfetti non sia un binomio così strampalato, anzi. La bellezza viene da dentro. Insomma. E se questo vale per tutti, a maggior ragione chi ha i capelli grassi può riequilibrare la situazione anche (e sopratutto) con l'aiuto della dieta giusta. Ovvero, ricca di vitamine del gruppo B, acido folico e biotina per contrastare la seborrea, e di cibi dalle proprietà astringenti.

Il problema dei capelli grassi può essere attenuato grazie all'assunzione di alimenti ricchi di zinco e di vitamina B6. Tra i cibi ricchi di zinco c'è il miglio, che infatti viene raccomandato in caso di capelli grassi oltre che per favorire la crescita dei capelli, mentre la vitamina B6 si trova in cereali integrali, banane, avocado, nocciole, lievito di birra e carote.

Le vitamine del gruppo B, l'acido folico e la biotina sono elementi utili per riequilibrare la situazione dei capelli grassi perché combattono la seborrea.

capelli grassi cibopinterest
Gaelle Marcel / Unsplash.com

I legumi sono i cibi più ricchi di vitamine B (rispetto a quelli in scatola, i legumi secchi sono più ricchi di queste sostanze nutritive, oltre che senza conservanti); i più ricchi di acido folico sono verdure verdi come asparagi, broccoli, carciofi, cavolini di Bruxelles, cavolfiori (da consumare preferibilmente crudi, perché la cottura ne distrugge fino al 90%); infine, il riso integrale ha un alto contenuto di biotina (nota anche come vitamina B7 o vitamina H).

Un decotto di salvia, con le sue proprietà astringenti, è l'ideale per ridurre la produzione di sebo e rinfrescare. Si prepara lasciando una decina di foglie di salvia spezzettate in un litro di acqua bollente per 10-15 minuti; dopo aver filtrato, se ne può bere una tazza due o tre volte al giorno.

Da evitare: meglio limitare il consumo di alcolici e di cibi troppo ricchi di grassi, a partire dai formaggi.