Sono tanti i modi in cui si può usare l'olio di cocco, tra i più noti quello di applicarlo sui capelli è tra i più diffusi e apprezzati perché li rende morbidi e nutriti.

L'olio di cocco è un olio vegetale estratto dalla noce di cocco, il frutto di una pianta che cresce nei paesi tropicali, ricco di proprietà nutritive, vitamine, acidi grassi saturi.

Oltre che per l'alimentazione l'olio di cocco è usato per la bellezza della pelle e dei capelli proprio perché è molto nutritivo: non a caso è usato in quei paesi dove il sole forte tende a seccare i capelli.

I benefici dell'olio di cocco sui capelli sono dovuti soprattutto al fatto che li idrata a fondo per questo va benissimo da usare d'estate, quando sole e mare li rendono secchi. Ma è perfetto da usare anche d'inverno.

L'olio di cocco fa bene ai capellipinterest
Unsplash

L'olio di cocco è un ottimo prodotto anticrespo. Puoi applicarlo su tutta la chioma se i tuoi capelli sono sfibrati e secchi per dare lucentezza e renderli docili e pettinabili, oppure solo sulle lunghezze e sulle punte per nutrirle e renderle morbide.

Puoi usare l'olio di cocco da solo oppure insieme ad altri oli nutritivi come l'olio di semi di lino. Insieme crei un impacco da usare prima dello shampoo, applicato sui capelli per qualche minuto. Oppure puoi usare questo mix come styling.

Ricorda, però, che se hai i capelli grassi, l'olio di cocco che è un grasso come gli altri oli, rischia di renderli unti peggiorando l'eccesso di sebo. In questo caso usalo come maschera pre-shampoo o solo sulle punte e non alla radice.