Capelli secchi e sfibrati? Nessun problema, esiste una soluzione! Per tornare ad avere una chioma in forma serve un vero e proprio periodo detox. Si parte dalle cause per arrivare ai rimedi e alle soluzioni più efficaci per combattere i capelli secchi e dare il benvenuto definitivo alla tua nuova e splendida chioma. Capelli sani e perfetti 1, capelli secchi e sfibrati 0. Olè.

Capelli secchi: le cause
Per capire come curare i capelli secchi, bisogna innanzitutto capire quali solo le cause che ne hanno compromesso la salute in primo luogo. Stress, utilizzo di prodotti troppo aggressivi ma anche fattori ambientali come il vento e il freddo possono rendere i capelli disidratati, sfibrati e opachi e spesso presentano doppie punte. Un ruolo importante è sicuramente svolto anche dall'alimentazione perché una dieta povera di vegetali e proteine tende a rendere i capelli secchi e rovinati.

Come curare i capelli secchi? Si inizia dall'asciugatura
Asciugare i capelli a temperature superiori a 137° può pregiudicarne la salute, perciò il primo passo per combattere i capelli secchi è quello di regolare il phon in modo che asciughi i capelli sena danneggiarne la struttura. Stessa regola vale quando si utilizza la piastra o l'arricciacapelli: mai sopra i 185° per avere uno styling da favola senza rovinare i capelli.

Capelli secchi, la giusta spazzola può fare miracoli
La scelta di una spazzola piatta larga può avere benefici sorprendenti nella cura dei capelli secchi. Questo tipo di spazzola, infatti, stimola la crescita dei capellie migliora la circolazione. Inoltre, le spazzole piatte sono in assoluto le più delicate: le punte arrotondate assicurano dolcezza alle radici e le setole di plastica non causano tensioni.

Capelli secchi, prenditi cura delle punte
La zona più stressata dei capelli sono le lunghezze: strofinate su cappotti, asciugamani e maltrattate anche quando dormiamo meritano perciò una dose di attenzione extra. Scegliamo quindi un olio nutriente da applicare dopo il lavaggio sulle punte e dire addio ai capelli secchi (dall'inizio alla fine) sarà un gioco da ragazzi.