Capelli... questi sconosciuti? Ne parliamo, li laviamo, acconciamo, coloriamo e tagliamo, perciò dovremmo conoscerli benissimo... Eppure, tutte noi ci siamo poste delle domande sui capelli almeno una volta nella vita: ecco quali sono le più frequenti.

1. Quanto spesso lavare i capelli?

Non esiste una regola univoca e la frequenza dei lavaggi andrebbe valutata in base alla tipologia del capello. Tuttavia, è stato dimostrato che anche i lavaggi frequenti non fanno ingrassare i capelli più velocemente. Quindi anche chi ha i capelli grassi può lavarli non appena vede che iniziano a sporcarsi. Per chi ha i capelli più secchi, invece, probabilmente saranno sufficienti 2-3 lavaggi alla settimana.

2. Quanto spesso tagliare i capelli?

Con che frequenza andare a tagliare i capelli, dipende molto dal tipo di taglio: un taglio corto, per essere mantenuto, dovrà essere spuntato più di frequente, in media una volta al mese. Un taglio medio, se i capelli non sono danneggiati, può essere regolato ogni tre mesi circa. Meno "manutenzione", infine, è richiesta dai capelli lunghi che possono essere spuntati anche solo due volte all'anno.

3. Tagliare i capelli li rinforza?

Sfatiamo subito il mito: non è vero che tagliare i capelli li rinforza. Piuttosto, in caso di capelli danneggiati e doppie punte, una spuntatina può migliorare l'aspetto estetico della chioma.

4. Quanto crescono i capelli al mese?

Dipende, in primis, da fattori genetici e varia anche a seconda dell'etnia. I capelli delle donne asiatiche sono quelli che crescono più velocemente, con una media di 1,3 centimetri al mese. I capelli delle donne caucasiche (europee) crescono in media 1,2 centimetri al mese, mentre quelle delle donne africane sono i più "lenti" e si allungano di circa 09,9 centimetri al mese. Con il passare degli anni, però, l'invecchiamento rallenta la crescita dei capelli che arrivano a crescere di soli 0,25 centimetri al mese.

5. Quanti capelli abbiamo in testa?

Mediamente ognuna di noi sul cuoio capelluto ha 100.000 follicoli e per ogni follicolo crescono 2-3 capelli. Nella vita di una persona ogli follicolo genererà un nuovi capelli almeno 20 volte.

6. È normale perdere tanti capelli?

Dipende da cosa si intende per "normale". Perdere fino a 100 capelli al giorno è considerato nella norma, tuttavia alcuni fattori come stagionalità, periodi di stress e cattiva alimentazione possono incidere sul numero di capelli che perdiamo quotidianamente. Anche alcuni tipi di squilibri ormonali che comportano un aumento di ormoni maschili, possono causare un aumento dei capelli persi.

7. Perché i capelli diventano bianchi?

Ad un certo punto della vita il corpo smette di produrre la melanina che pigmenta i nostri capelli. Tuttavia, ad oggi la scienza non sa spiegare perché questo avvenga. Anche uno spavento o un forte stress possono far venire i capelli bianchi, ma anche questo resta, ancora, un mistero.

8. Perché viene la forfora?

Le cause della forfora possono essere molteplici e in generale il desquamarsi della cute è il risultato di uno squilibrio. Molto spesso per risolvere il problema è risolvibile con un trattamento specifico. Quando i rimedi appositi non sono sufficienti, le cause potrebbero risiedere più in profondità. Proprio come nel caso della caduta dei capelli, anche la forfora può essere la conseguenza di uno squilibrio ormonale o di un periodo di stress.