Cleopatra ci aveva visto lungo su tante cose. Su una in particolare: dare una connotazione beauty al latte e sfruttarne le caratteristiche per la cura di viso e corpo. Abitudine tramandata nel tempo, custodita in alcune spa e presa in prestito da una manciata di dive come Mariah Carey, che oltre a essere una fan sfegata del bagno nel latte che le assicura «un corpo morbido come seta», ha ammesso di usare per l’idratazione prodotti di skincare sempre a base di latte. Perché il latte contiene grassi e proteine sane, è ricco di vitamine e minerali che aiutano a rimuovere le cellule morte dalla pelle, prevenendo così le rughe e migliorando il colore dell'incarnato. Poi, riduce la secchezza e minimizza i problemi di acne, donando elasticità ed eliminando le macchie scure. E solo per questi motivi andrebbe seriamente considerato il livello di eccentricità della Carey. Ma il bello deve ancora venire. Come riporta stylecraze.com, anche i capelli possono trarre tantissimi benefici dal latte, in particolare si può ottenere un effetto liscio perfetto senza l'uso di piastra o altri strumenti di styling. I capelli ringraziano, il portafoglio pure, l'ambiente idem, what else?

Face, Skin, Nail, Head, Lip, Hand, Finger, Beauty, Leg, Joint, pinterest
Aleksander Fajtek/Unsplash

Il latte contiene due tipi di proteine, siero e caseina, entrambi un toccasana per la salute dei capelli. La prima rafforza il capello e stimola i follicoli piliferi rendendo la chioma più sana e lucente, mentre la seconda è ricca di glutammina, un amminoacido essenziale che ne incentiva la crescita sia in termini di lunghezza sia di volume. In pratica, capelli crespi bye bye senza rovinare e stressare il capello. Quello che ti serve è solo un po' di latte (se vuoi aggiungi anche mezza banana frullata per un balsamo DIY con i fiocchi).

Maschera lisciante per capelli a base di latte
Ingredienti
1/3 tazza di latte
Un flacone spray
Un pettine (preferibilmente a denti larghi)
How to
Riempi il flacone spray con il latte, meglio se intero. Puoi anche prendere in considerazione l'utilizzo del latte in polvere o del latte di cocco, il miglior lisciante naturale per i capelli che ci sia sul mercato.
Spruzza uniformemente il latte sui capelli umidi. Ricorda che devi massaggiarlo su tutta la chioma, quindi assicurati di spruzzarne abbastanza sul cuoio capelluto e sulle punte.
Usa un pettine a denti larghi per districare i capelli e continua a massaggiare il cuoio capelluto.
Dopo 15 minuti risciacqua accuratamente i capelli, in modo da rimuovere i residui e l'odore del latte.
Lascia asciugare i capelli naturalmente.
Se hai i capelli mossi, la maschera al latte li renderà lisci e fluenti, se sei molto curly, invece, ammorbidirà e definirà ogni riccio.

White, Teacup, Blue, Cup, Pink, Cup, Cream, Saucer, Serveware, Tableware, pinterest
Noemí Jiménez/Unsplash