È il vero tormentone dell'estate: come asciugare i capelli senza phon? In questa stagione infatti capita che i lavaggi siano più frequenti, ma le temperature rendono davvero poco invitante l'idea di fare la sauna sotto l'asciugacapelli. Lasciando che la chioma si asciughi al vento, però, le probabilità di ritrovarsi ciocche ribelli sono altissime. E quindi? Ci sono dei semplici accorgimenti per evitare che succeda.

Come asciugare i capelli lisci senza usare il phon

Se hai i capelli lisci, devi solo fare attenzione a evitare l'effetto crespo. Subito dopo il lavaggio, non strofinarli con un asciugamano di spugna per non arruffarli, ma piuttosto tamponali delicatamente con un telo di microfibra per eliminare l'eccesso di umidità. Puoi anche sfruttarne l'alto potere assorbente tenendo i capelli avvolti nell'asciugamano a turbante.
A questo punto, districa le lunghezze con un pettine a denti larghi o passando le dita a rastrello e applica un fluido anticrespo o un olio per capelli, che protegge i fusti evitando che si secchino troppo.
Se vuoi dare movimento alle lunghezze con un effetto Beach waves, raccogli i capelli in una o due trecce ben strette e lascia che il calore del sole faccia il resto.

Come asciugare i capelli ricci senza usare il phon

Per chi ha i capelli ricci o mossi, asciugarli senza phon e diffusore può sembrare più complicato, ma non è impossibile.
Dopo averli tamponati con l'asciugamano di microfibra, applica un prodotto per lo styling specifico per l'asciugatura all'aria e non per lo styling con phon o strumenti a caldo. A questo punto, lasciali asciugare senza manipolarli troppo per non rovinare la forma del riccio.
In alternativa puoi provare il plopping, una tecnica adatta soprattutto ai capelli medi e lunghi. Consiste nell'asciugare i capelli avvolgendoli in una t-shirt di cotone, in modo che i capelli prendano una piega naturale con ricci voluminosi e ben definiti.