Esiste un modo per tagliare i capelli e fare pace con lo specchio, con quei piccoli difetti che ci tormentano da quando siamo piccole? La regola generale è sempre quella di cercare di riproporzionare la forma del viso, creando volume dove serve ed evitando di enfatizzarne gli inestetismi.

Dalla fronte (troppo) ampia al mento (molto) appuntito, ecco come tagliare i capelli per dissimulare questi piccoli difetti e mettere in luce solo i punti di forza.

Come tagliare i capelli per bilanciare la fronte ampia

I visi dalla forma a cuore e a diamante possono avere una fronte particolarmente ampia rispetto al resto del viso. Per mimetizzarla e riequilibrare le proporzioni, l'ideale è una frangia lunga che sfiori le sopracciglia, oppure un ciuffo laterale abbastanza ampio. Anche il viso rettangolare, con la sua fronte alta, vuole una frangia lunga e 'importante'.

come tagliare i capelli per fronte ampiapinterest
Getty Images
La fronte ampia, tipica dei visi a cuore come quello di Scarlett Johansson, si può mimetizzare con una frangia o un ciuffo laterale abbastanza lunghi.

Come tagliare i capelli per mimetizzare un naso importante

Visi caratterizzati da nasi molto pronunciati, aquilini o irregolari, vogliono capelli dall'andamento morbido e spettinato, con styling mosso e tagli scalati, da completare con un ciuffo laterale leggero. Da evitare, invece, la frangia: focalizzerebbe l'attenzione proprio nel punto sbagliato.

come tagliare i capelli per naso aquilinopinterest
Getty Images
Anche sul viso rettangolare di Sarah Jessica Parker starebbe bene una frangia lunga, che però metterebbe in evidenza il naso ’importante’. Meglio allora puntare su un taglio scalato e capelli mossi.

Come tagliare i capelli per smussare il mento

Serve un taglio medio o un caschetto che arrivi a incorniciare il mento con capelli mossi per renderlo più morbido e meno appuntito. Via libera anche ai capelli lunghi, se portati con un taglio scalato morbido. Con un taglio troppo corto (ma anche con i capelli raccolti senza ciuffi liberi), invece, il mento potrebbe sembrare più sfuggente di quanto non sia in realtà.

come tagliare i capelli per mento appuntitopinterest
Getty Images
Per smussare un mento appuntito come quello di Reese Whiterspoon serve un taglio medio con capelli mossi.

Come tagliare i capelli per addolcire i lineamenti

Un taglio di capelli di media lunghezza, soprattutto se portato con capelli mossi, aiuta ad ammorbidire tratti spigolosi. In questo caso, via libera anche a tagli scalati e styling con onde o boccoli senza paura che il look risulti troppo 'romantico'. Tagli di capelli corti, invece, sottolineerebbero il carattere androgino di un viso dai lineamenti squadrati e spigolosi.

come tagliare i capelli per viso spigolosopinterest
Getty Images
Un taglio di capelli di media lunghezza, soprattutto se portato con capelli mossi, aiuta ad ammorbidire un viso dai tratti spigolosi come quello di Keira Knightley.

Come tagliare i capelli per nascondere le orecchie a sventola

Le orecchie sporgenti sono un inestetismo facile da nascondere con i capelli lunghi portati sciolti sulle spalle: basta evitare i tagli scalati con ciocche troppo corte ai lati del viso. Se il difetto è particolarmente evidente solo da un lato, via libera a tagli asimmetrici e acconciature laterali.

come tagliare i capelli per orecchie a sventolapinterest
Getty Images
Le orecchie a sventola si possono coprire facilmente con capelli lunghi e vaporosi portati sciolti lungo le spalle, oppure di lato se il difetto è particolarmente evidente solo da una parte.