Stando alla credenza popolare, la luna influenzerebbe diversi fenomeni naturali, dalle maree al ciclo vitale delle piante, ma anche la salute e il benessere degli esseri umani. Se, pur senza prove scientifiche certe, ci sono ancora molti agricoltori che seguono il calendario lunare per pianificare semina e raccolto, vale la pena provare ad applicarlo anche alla cura dei capelli.

Ogni mese la luna assume quattro posizioni fondamentali (luna nuova, luna crescente, luna piena e luna calante) e attraversa le costellazioni dello Zodiaco: a seconda delle fasi lunari e della sua posizione lungo il percorso, la tradizione popolare individua dei momenti positivi e negativi per la cura della chioma.

Quando tagliare i capelli secondo il calendario lunare

Il periodo migliore per tagliare i capelli si ha quando la luna è in Leone (perché diventano più forti e si infoltiscono) e Vergine (perché crescono più velocementeoltre che più belli), meglio se in fase crescente. I capelli tagliati in fase calante crescono ugualmente sani, ma più lentamente.
Quello peggiore corrisponde al transito nelle costellazioni del Cancro (perché la chioma diventa ispida) e dei Pesci (perché si diradano, cadono e c’è una maggiore insorgenza di forfora).

Face, Green, Lip, Beauty, Head, Leaf, Eye, Skin, Nose, Plant, pinterest
Unsplash



Quando lavare i capelli secondo il calendario lunare

Nel calendario lunare dei capelli, le indicazioni relative al taglio si possono applicare anche al lavaggio: meglio farlo in fase crescente, ed evitare i giorni in cui la luna è in Cancro (la piega risulterebbe più difficile) o in Pesci (visto che chiamano forfora e perdita di capelli).


Quando fare la permanente secondo il calendario lunare

Per la permanente, i giorni migliori corrispondono alla luna in Vergine (perché i capelli manterranno la piega più a lungo).
Da evitare, invece, i giorni in cui la luna è in Cancro, Pesci e Acquario (perché l’effetto dura di meno e i capelli si rovinano molto). Quando la luna è in Leone, invece, i capelli potrebbero diventare più crespi.

Face, Hair, Green, Pink, Headpiece, Beauty, Head, Purple, Lip, Red, pinterest
Unsplash



Quando colorare i capelli secondo il calendario lunare

La tinta fatta in luna crescente tiene più a lungo, e il colore è più intenso e resistente, mentre sbiadisce prima in Luna Calante.

Che siate già fan irriducibili dei metodi naturali per la bellezza, oppure del partito 'non è vero ma ci credo', vale la pena di provare ad applicare il calendario lunare ai capelli quando prenderete in mano l'agenda per programmare il prossimo appuntamento dal parrucchiere, non credete?