Quando è meglio lavarsi i capelli, mattina o sera? Il timing perfetto esiste

Ma quindi è meglio lavare i capelli al mattino o alla sera? Guida ragionata a pro e contro per decidere

image
Gregory Pappas / Unsplash.com

È meglio lavare i capelli al mattino o alla sera? Aldilà della frequenza dei lavaggi, è questa la domanda che divide le persone in due gruppi - ovvero chi ama fare la doccia per iniziare la giornata, e chi non sopporta di andare a dormire senza aver fatto una doccia completa di lavaggio dei capelli. In alcuni casi il momento della giornata in cui lavare i capelli è dettato dalla routine quotidiana, ma ci sono anche altri fattori da tenere in considerazione. Vediamo allora quali sono gli aspetti positivi e quelli negativi del lavare i capelli al mattino o alla sera.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Perché lavare i capelli al mattino

PRO

  • È molto più facile dare forma ai capelli appena lavati, devi solo calcolare bene i tempi per ottenere una piega perfetta.
  • Durante la notte la pelle produce molto sebo: se hai i capelli grassi, lavarli al mattino ti permette di liberare la cute e far respirare meglio i follicoli capillari.

    CONTRO

    • Lavare i capelli non è una cosa che si può fare in fretta e furia. Serve tempo per massaggiare bene il cuoio capelluto, detergere attentamente tutta la capigliatura e risciacquare a fondo per evitare che rimangano residui di shampoo o balsamo sui capelli: tutte cose difficili da fare se si hanno i minuti contati prima di andare in ufficio o all'università.

      Perché lavare i capelli di sera

      PRO

      • Risparmi tempo prezioso alla mattina, così puoi dormire un po' di più, oppure fare colazione, vestirti e truccarti con molta più calma.

        CONTRO

        • Se vai a dormire con i capelli ancora umidi, è molto probabile che si formino un sacco di nodi per via dello sfregamento contro il cuscino. Questo succede perché i capelli si aggrovigliano molto più facilmente quando non sono asciutti.
        • Un altro problema a cui fare attenzione sono i funghi, che proliferano più facilmente in ambienti caldi e umidi come possono essere i capelli non perfettamente asciutti e appoggiati sul cuscino.

          Insomma, non esiste una risposta universale e sempre valida alla domanda quando lavare i capelli?, ma piuttosto una serie di fattori a cui prestare attenzione. Una soluzione potrebbe essere quella di fare lo shampoo alla sera nei giorni lavorativi, soprattutto se vai in palestra dopo il lavoro, considerando anche la doccia come un momento di relax per scrollarsi di dosso lo stress della giornata e conciliare il sonno, e lavare i capelli alla mattina quando il weekend permette di prendersi il giusto tempo per fare tutto.

          Pubblicità - Continua a leggere di seguito
          Altri da Capelli