Acquista su Amazon i migliori prodotti per lo styling dei capelli.

A volte sembra che restino sempre uguali, mentre in altri periodi pare che si allunghino a vista d'occhio... ma quanto crescono i capelli in media? A questa domanda non c'è una risposta valida per tutti, perché i fattori determinanti sono veramente tanti.

La natura gioca il ruolo principale, a partire dalle etnie. I capelli delle donne asiatiche crescono in media di 1,3 cm al mese, mentre per le donne europee la media è di 1,2 cm. Più lenta la crescita dei capelli delle donne africane, che si ferma a 0,9 cm al mese.

in quanto tempo crescono i capellipinterest
Unsplash
Integratori per capelli sani e forti: i migliori da comprare su Amazon
Integratore Alimentare per Crescita e Volume dei Capelli
GALDERMA ITALIA Integratore Alimentare per Crescita e Volume dei Capelli
Compra su Amazon
Integratore Alimentare Per Capelli
HerbAmour Integratore Alimentare Per Capelli
Ora in sconto del 40%
Integratore per la Crescita e la Cura di Capelli
n2 natural nutrition Integratore per la Crescita e la Cura di Capelli
Integratore Alimentare per Capelli, Pelle e Unghie
Swisse Integratore Alimentare per Capelli, Pelle e Unghie
Ora in sconto del 11%

In quanto tempo crescono i capelli in media?

Sembrano differenze di poco conto, ma a lungo termine posso fare la differenza: quindi, quanto crescono i capelli in un anno? Le chiome delle asiatiche si allungano in media di ben 15,6 cm, staccando le europee ferme a quota 14,4 cm e le africane a quota 10,8 cm.

Un altro fattore importante nella crescita dei capelli è dato dall'età. Nelle persone più giovani, il ciclo vitale del capello è più veloce e quindi anche la crescita è maggiore. Con il passare del tempo questo processo rallenta, e di conseguenza anche i capelli crescono più lentamente: la differenza dovrebbe iniziare a notarsi già dopo i 35 anni; intorno ai cinquant'anni, poi, potrebbe fermarsi a 0,25 cm al mese.

crescita capellipinterest
Unsplash

Fattori che incidono sulla crescita capelli

A determinare quanto crescono i capelli, poi, concorre anche il loro stato di salute, insieme alle cure che ricevono, perché una capigliatura sana cresce più in fretta. Una dieta sana e completa è il primo fattore per garantire la crescita dei capelli, mentre la carenza di alcune vitamine e proteine può influenzarne negativamente il ciclo di vita; gli integratori per capelli possono essere un valido aiuto quando la dieta non è sufficiente.

La salute del cuoio capelluto è particolarmente importante, perché è da lì che parte la crescita dei capelli. Spesso ci si concentra sulle lunghezze trascurando la cute, che richiede essenzialmente una buona pulizia (accurata ma non aggressiva) e qualche massaggio per stimolare la microcircolazione.

quanto crescono i capelli in mediapinterest
Pexels

Quanto crescono i capelli e quando tagliare o spuntare

Tagliare (e/o spuntare) i capelli, sì o no? Quanto spesso bisogna tagliarli? Sembra un controsenso, di sicuro è una domanda ricorrente, ma tagliarli regolarmente ogni due o tre mesi aiuta ad aumentare quanto crescono i capelli ogni anno. L'importante è eliminare costantemente le punte indebolite (e naturalmente le doppie punte), permettendo alla fibra del capello di essere più forte e compatta per favorirne la crescita.