Con i capelli lunghi si possono fare mille acconciature diverse, dalle più romantiche a quelle più grintose, ma la scelta del taglio giusto dipende essenzialmente da due fattori: la forma del viso e la tipologia di capello. Abbiamo già visto come individuare la forma del proprio viso; ora vediamo quali sono le più adatte ai tagli lunghi, e come sceglierne uno che ne valorizzi al massimo le proporzioni.

CAPELLI LUNGHI? ASSOLUTAMENTE Sì

Con le dovute accortezze, i capelli lunghi donano un po' a tutte. I più adatti a portarli, però, sono il viso rotondo, quello quadrato e quelli a cuore e a diamante.

Il viso tondo, caratterizzato da guance piene e privo di spigolosità, ha bisogno di essere "incorniciato" da capelli lunghi che diano un'idea di verticalità, meglio ancora se portati con la riga di lato e radici volumizzate. L'unica accortezza è quella di scegliere uno styling che non aggiunga movimento in zona zigomi, ma che non sia neanche troppo piatto.

tagli capelli lunghi per viso tondopinterest
Getty Images
Guarda, ad esempio, Hayden Panettiere: la riga laterale, il ciuffo voluminoso e le onde appena accennate trasformano il suo viso tondo.

Il viso quadrato, invece, ha bisogno di una chioma in grado di addolcirne i tratti marcati e spigolosi smussandone il profilo. Via libera, quindi, a capelli lunghi (o medio-lunghi) da portare mossi da onde, ricci o anche boccoli senza temere un risultato troppo "romantico" o infantile. Da evitare, invece, il liscio a plomb e i carrè troppo squadrati, mentre i tagli corti accentuerebbero l'aspetto androgino del volto.

tagli capelli lunghi per viso quadratopinterest
Getty Images
Guarda, ad esempio, Angelina Jolie: è sempre fedele al lungo, e le onde ammorbidiscono il suo viso, senza toglierle il fascino da "dura".

Il viso a cuore e quello a diamante sono accomunati dall'esigenza di una chioma che arrivi ad incorniciarne il mento per non farlo apparire troppo sfuggente.

Il viso a cuore, in particolare, vuole capelli lunghi e molto mossi per enfatizzare la sua parte inferiore, mentre le radici non devono avere troppo volume per non dare ulteriore risalto alla fronte, generalmente ampia e spaziosa, adatta a portare una frangia laterale.

tagli capelli lunghi per viso a cuorepinterest
Getty Images
Guarda, ad esempio, Scarlett Johansson: lei non teme di mettere in risalto la forma a cuore del suo viso con acconciature raccolte o con questo taglio corto, ma i capelli lunghi e mossi che ricadono lungo le spalle rendono le proporzioni del suo viso praticamente perfette.

Il viso a diamante, invece, è caratterizzato da un ovale più proporzionato rispetto a quello a cuore, in cui però spiccano zigomi particolarmente pronunciati. I tagli di capelli ideali sono quelli medi o lunghi, da portare mossi o comunque vaporosi, proprio per addolcire il mento. Da evitare, invece, troppo volume alle radici.

tagli capelli lunghi per viso a diamantepinterest
Getty Images
Guarda, ad esempio, Meg Ryan: il caschetto lungo, riccio e leggermente scalato addolcisce il suo viso creando un ovale perfetto, mentre il taglio corto evidenzia il mento appuntito.

CAPELLI LUNGHI? Sì, MA CON CAUTELA

Qualche attenzione in più per il viso ovale che, con le sue proporzioni praticamente perfette, non deve fare l'errore di farsi rubare la scena da una chioma troppo "importante", e quello triangolare.

tagli capelli lunghi per viso ovalepinterest
Getty Images
Guarda, ad esempio, Charlize Theron: perché coprire un viso morbido e bilanciato con un ciuffo laterale così ingombrante?

Per il viso triangolare, che ha tratti della parte inferiore che prevalgono su quella superiore, i tagli ideali sono corti e medi, meglio ancora se scalati, per "spezzare" la geometria del volto senza il rischio di enfatizzarne la parte inferiore. I capelli lunghi, comunque, non sono vietati tout court: basta scegliere un taglio scalato, che porti volume nella parte alta, mentre le lunghezze devono essere molto leggere.

tagli capelli lunghi per viso triangolarepinterest
Getty Images
Guarda, ad esempio, Ali Larter: il carré tagliato pari "appesantisce" la parte bassa del suo viso, evidenziando l’andamento geometrico dei tratti. Il taglio scalato e più leggero, lo styling morbido e un po’ di volume alle radici, invece, rendono l’insieme molto più armonico.

CAPELLI LUNGHI? MEGLIO EVITARE

Il viso allungato o rettangolare, caratterizzato da fronte alta e mascella allungata, è l'unico a dover evitare i capelli lunghi: lunghezze eccessive, cioè oltre le spalle, darebbero ulteriore verticalità a un viso già lungo e stretto. Da evitare anche acconciature che danno volume alle radici e styling troppo lisci. Meglio puntare su tagli corti o medi, con scalature e onde che portino volume all'altezza degli zigomi, e una bella frangia piena.

tagli capelli lunghi per viso rettangolarepinterest
Getty Images
Guarda, ad esempio, Alanis Morissette: i capelli lunghissimi sono un marchio di fabbrica del suo look, ma il caschetto e le medie lunghezze che ha iniziato a sperimentare dal 2004 valorizzano meglio il suo viso allungato.