Acquista su Amazon i migliori balsami e trattamenti per capelli.

"Ma quando cresceranno? Quando smetteranno di cadere?" La domanda assai fastidiosa ce la siamo poste milioni di volte, ma i capelli - perché di questo si tratta - di crescere proprio non ne vogliono sapere. Rimedi della nonna, integratori e farmaci, shampoo ultra costoso ma niente: la chioma resta rada e l’umore pessimo. E se invece ci fossero cause e rimedi molto più semplici e alla portata far crescere i capelli velocemente? Stiamo sognando forse? Assolutamente no. Per voi, i consigli dell’esperto per i 5 trucchetti da applicare alle nostre povere (per ora) chiome.

Far crescere i capelli velocemente con 4 ingredienti naturali
Miele italiano
Rigoni Miele italiano
16 € su Amazon
Caffè Macinato
Kimbo Caffè Macinato
Olio Extra Vergine di Oliva
Monini Olio Extra Vergine di Oliva
Uova Fresche
Cascina Italia Uova Fresche

DORMI DI PIÙ

Photograph, Black-and-white, Monochrome photography, Beauty, Lip, Monochrome, Eye, Photography, Arm, Hand, pinterest
Getty Images

“Dormire aiuta in un modo indiretto il cuoio capelluto. Infatti, ridurre le ore di sonno aumenta in gran quantità l’ormone dello stress, il cortisolo, il quale agisce sui follicoli e aumenta la perdita dei capelli, così come ogni altra situazione che causa ansia", racconta a Totalbeauty.com Dendy Engleman, medico e dermatologo certificato di New York. Anche cambiare la federa più spesso può dare grandissimi benefici di bellezza (vi ricordate? Ne avevamo già parlato) e far bene ai vostri capelli.

RIDUCI LO STRESS

Water, Water resources, Arm, Lake, Hand, River, Tree, Summer, Leisure, Fun, pinterest
Jon Fobrant/ Unsplash.com

Come dicevamo prima, l’ormone da stress si manifesta in numerose situazioni: “Ogni tipo di stress, che sia causato da avvenimenti felici o tristi, può causare un indebolimento dei capelli. Quando il livello di cortisolo è alto infatti, ecco che avviene una marcia indietro nella crescita dei capelli” dice Engleman. Un’alternativa molto efficace può essere ridurre lo stress attraverso delle attività rilassanti come lo yoga, ma anche passare del tempo con gli amici può rivelarsi molto utile.

AUMENTA IL FERRO NELLA TUA DIETA

Food, Dish, Ingredient, Cuisine, Salad, Vegetable, Plant, Produce, À la carte food, Herb, pinterest
Mike Kenneally/ Unsplash.com

Il ferro è il minerale più importante per la tua crescita dei capelli e Engleman afferma che le donne sono più suscettibili a soffrire di mancanza ferrosa: “ Un deficit di nutrienti può avere un grosso impatto sulla salute ma soprattutto sulla perdita dei capelli. Il ferro gioca un ruolo chiave e le donne, a causa di anemia o della perdita di sangue ogni mese, ne sono spesso sprovviste”. Una soluzione rapida e salutare è quella di integrare molte verdure a foglia o carne rossa, senza esagerare, all’interno della nostra dieta.

DATTI ALLO SPORT

People in nature, Sky, Hair, Backlighting, Sunlight, Light, Beauty, Morning, Hairstyle, Photography, pinterest
Getty Images

Il fitness è essenziale se si parla di stimolare le condizioni giuste per la crescita dei capelli. “Ogni cosa che causi vasodilatazione e aumenti la quantità di ossigeno e nutrienti alla pelle o ai tessuti connettivi aiuta, che significa, soccorrere anche capelli, unghie, denti” dice Engleman. Oltre al fitness però, si parla anche di massaggi: “ Anche i massaggi, agopuntura e agopressione aiutano. In molte culture, il massaggio è vitale sia per la salute della pelle che dei capelli stessi. Ogni meccanismo che causi il rilassamento muscolare, attiva successivamente l’aumento del flusso sanguigno ai follicoli, che aiuta la crescita dei capelli”.

BASTA ALLE ACCONCIATURE TROPPO TIRATE

Hair, People in nature, Photograph, White, Shoulder, Beauty, Long hair, Blond, Hairstyle, Skin, pinterest
Getty Images

Per coloro che sono grandi amanti delle acconciature tirate come le code di cavallo, le trecce, gli chignon, sappiate che il costante tiraggio dei capelli ne causa una grande perdita e un forte rallentamento nella ricrescita : “ Le acconciature con capelli troppo tirati, sono induttori al 100% di perdita di capelli. Anche se non immediatamente, ve ne accorgerete con il passare del tempo. Tirare i capelli così tanto crea una condizione chiamata alopecia da trazione, che causa una piccola cicatrice sopra il follicolo del capello, dove quello nuovo non si può più ricreare. In ogni caso, non si parla certo di una coda di cavallo fatta saltuariamente, ma tenete ben presente che gli effetti a lungo termine esistono. Quando ad esempio sentite mal di testa o che la coda non si adagia bene sulla cute, allora significa che avete tirato veramente troppo e che è il caso di rallentare". Provate per un po’ ad usare i capelli sciolti o i look più morbidi, dando così un piccolo respiro ai vostri follicoli.